09/09/2013 14:30 | |
| | | OFFLINE | | Post: 36 Post: 36 | Città: MILANO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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ho fatto l'allinemento dei variatori con un metodo che non necessita di strumento. con i variatori a vista, motore caldo e in N il variatore secondario al minimo del motore non deve girare altrimenti significa che è trascinato dal primario o perchè tocca sul lato interno o esterno perchè disallineato. Nel caso il variatore secondario giri, con uno specchietto posizionato davanti al primario e con una torcia si può facilmente vedere se la cinghia appoggia sul lato interno o esterno del primario. La mia toccava sul lato esterno allora ho smontato il secondario, dopo aver tolto la cinghia, e tolto una delle rondelle di spessoramento che si trovano dietro al variatore, rimontato il secondario e la cinghia e ricontrollato a motore in moto se il secondario veniva ancora trascinato. Il secondario rimaneva fermo e la cinghia era praticamente ben centrata sulla boccola. Mi è stato anche consigliato di lubrificare, a cinghia smontata, il varaitore primario con WD 40, l'ho fatto, asciugato con carta assorbente e fatto girarew per espellere il superfluo, rimontato la cinghia. Attualmente punta molto meno, devo dire che il cambio non è ancora perfetto, ma rispetto a prima è molto meglio e il variatore secondario non è più trascinato. Per il fero che chiedeva dei giri motore a motore caldo il minimo è 1100/1120. Ho cambiato anche il silent block del motore anche se non era rotto ma solo leggermente deformato. Tale sostituzione implica il ricontrollo dell'allineamento dei variatori e consiglio di fare nel caso prima questo lavoro. Spero di essere stato utile e se qualcuno vuole fare commenti e rettifiche ben venga. |
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