Re: ...RI..RI...SCUSA ILF...
mancio58, 02/02/2008 18.09:
...Sicuramente sono un po' duro di comprendonio,
ma mi sembra una cosa molto seria,quando parli di pericoli,che siano
di carattere meccanico,o ancor peggio fisico,sarebbe meglio una spiegazione più diretta.
Sono sicuro che comprenderai e sarai un po' più accondiscendente
nei confronti di chi non ha la tua incontestabile esperienza..
Scusami ancora se insisto,e ti prego di chiarire le tue notazioni.
Grazie mille,un abbraccio...CIAOOO!!!
E' semplicemente una questione di leve e di punto di usura e/o rottura dei particolari meccanici dello sterzo.
Un ostacolo su una ruota anteriore comporta un incremento della forza da contrastare sul manubrio moltiplicata dalla entità della scampanatura. I danni grossi vengono fuori, quando, lo sterzo "sbatte" violentemente contro il suo fermo di fine corsa.
Normalmente il mezzo diventa, non pericoloso, ma una vera Roulet Russa per il pilota.
Nel caso del Grizzly, unico mezzo all'oggi in grado di attenuare le "legne" con il suo servosterzo, il pericolo è solo di non rendersene conto.
Quindi il malcapitato e inesperto pilota, non si rende conto dello sforzo meccanico al quale gli scampanati anteriori sottopongono il proprio mezzo, e fino a che regge, (sicuramente poco ...), no problem.
Quando iniziano a cedere i particolare meccanici, deve solo andare di culo che si rompano in un momento "non pericoloso" ....
In pratica è come passare con il rosso, a volte và bene, a volte no.
Molto dipende da che cosa arriva dall'altra parte e dalla sua velocità, ma in ogni caso, nulla dipende da te, ne dalla tua bravura.
A mio parere, per prima cosa cominceranno a stortarsi i braccetti di sterzo. E li, deve andare di fortuna, il riuscire a controllare il mezzo.
Per seconda cosa, sarà il tempo di enorme gioco delle testine di sterzo e, anomalie funzionali del servosterzo.
In caso di botta secca, oltre i limiti di tenuta globale del mezzo, o ti saltano secche le testine di sterzo di una ruota, o direttamente il mozzo ruota stesso.
Economicamente, questo ti costerebbe anche un giunto omocinetico nuovo, oltre il particolare rotto.
Fisicamente ti costerebbe proporzionalmente alla velocità che stai facendo e alla morfologia del tracciato che stai affrontando.
Il dilemma comunque, risiede nel fatto che:
1) sia più resistente il servosterzo, indi si "spetascia tutto" e tu non te ne rendi conto fino ad una botta esagerata.
2) siano più resistenti i particolari meccanici dello sterzo e si rompa e malfunzioni prima il servosterzo, fermando la follia assurda del pilota e riportandolo sulla strada della sicurezza personale. In pratica toglierebbe subito i 5,25 anteriori e se la caverebbe con il solo costo del servosterzo nuovo .....
Ovviamente, per andare al bar su asfalto non si rischia nulla, ma state attenti a non salire sui marciapiedi, questo potrebbe essere sufficiente a strapparvi fuori un semiasse e piegare un braccetto di sterzo, anche a 2 kilometri orari.
Ciaoooooooooo
PS: sono stato abbastanza chiaro ?
Solitamente non spiego quasi mai e approfonditamente le motivazioni di un mio parere, ma in questo caso, le conseguenza per il pilota possono essere devastanti, e ovviamente il buon Ciccio è una persona molto cara.
Guardate che, quelle sopra riportate sono solo una parte delle motivazioni tecniche in gioco, mica tutte ....
Sinceramente, se un "vecchio" mi dà un consiglio ,,,,, io prima lo seguo, poi cerco di capirne il motivo.E infatti, nonostante 25 anni di gare e di professionismo ... sono ancora vivo e quasi integro, probabilmente anche per questo mio modo di seguire i consigli delle persone più esperte.
[Modificato da ilfero 03/02/2008 15:11]
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