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Ho piegato l'omocinetico?

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2010 19:48
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11/07/2008 12:40
 
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il sistema d inserimento magnetico, serve ad evitare di utilizzare il differenziale anteriore.
Altri marchi hanno il differenziale anteriore e nei nuovi modelli polaris SPM il sistema elettromagnetico è stato spostato nel gruppo copia conica centrale e sono stati eliminati i cuscinetti conici nel mozzo ruota anteriore.

;-)
[Modificato da ilfero 11/07/2008 12:41]

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ah capito,

quindi quello che ho anteriormente io non è un differenziale ma un gruppo coppia conica che serve solamente a far girare i semiassi...

quindi il avendo la coppia conica è come avere un differenziale bloccato o sbaglio?

Pindol
11/07/2008 13:19
 
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Esattamente.......è come avere un differenziale sempre bloccato..
11/07/2008 13:27
 
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capito,

e quali sono i pregi e difetti di avere un differenziale sempre bloccato all'anteriore?

Pindol
11/07/2008 14:54
 
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non so le altre marche....
ma X Can-Am l'innesto delle 4x4 avviene direttamente nella scatola del cambio...
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Re:
Pindol83, 11/07/2008 13.27:

capito,

e quali sono i pregi e difetti di avere un differenziale sempre bloccato all'anteriore?

Pindol




Principalmente l'avere sempre e per forza la trazione suddivisa al 25% per ruota. Il sistema magnetico, consente poi, di poter fare girare di più una ruota anteriore, che è molto utile quando si curva. Infatti gli incavi blccano i cilindretti nel senso della trazione, ma non nel senso del freno motore. Controindicazione importantissima, in discesa perdi il 4x4 e il freno motore agisce solo sulle 2x4.

Per evitare questo grosso inconveniente, vero tallone di achile della serie SPM, nel 2008 Polaris ha inserito un sistema che garantisce la tenuta dei cilindretti negli incavi fino ad un minimo di 1.900 giri del motore. (solo su alcuni modelli SPM de Luxe). Al si sotto sganciano comunque, ma non ha molta importanza.

Roby potra essere molto più esaustivo al proposito, ciaoooooooooooooooooo

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ah capito,

quindi inserire il 4x4 in discesa non ha cmq alcun senso, almeno di non avere l' ADC o come si chiama...

io per ora ho affrontato una sola brutta discesa ma l'ho fatta a passo d'uomo o anche meno frenando, però effettivamente è una cosa brutta perchè non si sà fino a quando sono efficaci i freni o se si surriscaldano troppo, anche se cmq si surriscaldano di più in discese veloci credo...

La discesa per ora è il mio tallone d'acchille anche su sterrato, preferisco andare giù abbastanza piano, onde evitare di andar dritto alla prima curva secca...

Pindol
17/07/2008 10:27
 
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salve ragazzi,

sono ancora io che rompo eh eh, ieri mi hanno spedito i pezzi, spero siano qui prima di martedì mercoledì prox così da rimettere in sesto la mia belvetta per la fine della prox settimana...

volevo sapere se qlc anima pia di voi ha già sotto mano gli esplosi di come vanno messi tutti i vari cuscinetti, magneti ecc, nell'omocinetico...

Perchè io l'ho smontato e rimontato senza problemi, però preferirei avere un esploso così da essere sicuro dell'ordine e sopratutto della direzione dei vari cuscinetti...

sul manuale dello scrambler 2005 non trovo questo cavolo di esploso, possibile o sono io che sono ceco e non l'ho trovato?

Pindol
17/07/2008 10:33
 
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prova qui .....

www.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4487641


ciaoooooooooooo

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17/07/2008 10:52
 
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avevo già visto quello spaccato, ma è possibile che io abbia un cuscinetto anche dietro al magnete?

questo cuscinetto:

img167.imageshack.us/my.php?image=dsc00109lv8.jpg

bohh non ci capisco più nulla...

Pindol
[Modificato da Pindol83 17/07/2008 10:59]
17/07/2008 11:37
 
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e' passato troppo tempo ......
ti lascio nelle mani di Roby .....

Non vorrei darti informazioni errate. E comunque, sarebbero esclusivamente legate agli "esplosi" e assolutamente non supportate da miei ricordi o esperienze empiriche.

Sorry , ... l'età !!!!

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17/07/2008 13:28
 
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Certo che c'è.....i cuscinetti sono due, a rulli su pista conica, e stanno a chiudere il pacchetto che compone il mozzo......nell'esploso che trovi a pagina 1 di questa discussione li trovi numerati con il "6" e le piste coniche sono i numeri "7"......
Se non si vede bene, clicca in alto a destra "Allegato: Download" e ti si apre a pagina intera, cosi' vedi meglio.....
[Modificato da robbyjimny 17/07/2008 13:30]
17/07/2008 14:03
 
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si ma dall'esploso sembra che ci siano davanti al magnete 2 cuscinetti io invece ne ho uno avanti e uno dietro, e sono tutti e due conici...

in pratica guardando la prima parte dell'esploso tra il disco freno n°2 e il n°3 dovrebbe esserci un cuscinetto conico, ma nell'esploso non si vede...

Pindol
17/07/2008 14:36
 
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Ok....l'esploso è solo una rappresentazione dei singoli componenti, io l'ho chiamato in causa per farti vedere che i cuscinetti sono due......poi l'esatta disposizione la vedi smontanto e rimontando il tutto......
17/07/2008 15:13
 
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capito,

però potevano farlo meglio, uno che si ritrova i pezzi singoli che fà lo rimonta con i pezzi in posizione arbitraria?

Pindol
17/07/2008 16:04
 
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Sul service manuals ci sono anche le foto..........come già detto l'esploso e solo come riferimento per i singoli codici.......

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4489174

Al link trovi il service, è del 2005 ma i mozzi son gli stessi.......c'è quello che ti serve per rimontarlo......
Buon lavoro........
[Modificato da robbyjimny 17/07/2008 16:06]
17/07/2008 17:49
 
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si si l'ho già scaricato il service manual,

però non mi pare di aver visto foto dell'omocinetico e di tutti i suoi componenti, ora riguardo meglio cmq...

grazie dell'aiuto

Pindol
18/07/2008 13:22
 
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pensavate eh che le domande erano finite... invece no, ho ancora un dubbio :-D

volevo sapere se è normale che la cuffia dell'omocinetico sia un po' duretta da muovere?

Appena smontato e dopo averlo lavato dal grasso per ruotare la cuffia dovevo aiutarmi con qualcosa (ad esempio inserivo il manico del cacciavite dove và inserito il semiasse e lo ruotavo come volevo) perchè con le dita era un po' duretto da girare è normale vero?

Scusate se ho questi dubbi amletici, è solo per sapere se magari devo lavare meglio i cuscinetti...


Pindol
18/07/2008 15:32
 
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Si, deve calzare bene e non essere larga.......l'importante che sia la sua, capita con quelle di concorrenza (universali) che la misura sia "tendente al largo" e quando si stringe la fascetta, si deforma un pelo la cuffia.....
18/07/2008 16:22
 
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no scusa mi sono espresso male,

non intedevo la cuffia di gomma, ma diciamo l'interno dell'omocinetico, quella calotta contornata da 6 cuscinetti sferici, quella è un po' duretta da muovere, gira in tutte le direzioni però ci vuole appunto una leva da inserire al posto del semiasse per farla girare...

Pindol
18/07/2008 20:26
 
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Si è normale che da nuova sia durissima.....appena sarà ingrassata e avrà percorso qualche km, vedrai che si allenta....
18/07/2008 20:38
 
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no ma il giuntoomocinetico non l'ho preso nuovo, ho preso solo il semiasse visto che il giunto era perfetto..,

a dire la verità non ho provato a girarlo quando era pieno di grasso e penso che la durezza (non è poi così duro intendiamoci, solo che per muoverlo si necessita di una leva) sia dovuta anche al fatto che ho tirato via tutto il grasso e lavato con la benzina...

Volevo solo sapere se doveva essere moribidissimo o se cmq un po' di resistenza la fà, tutto qua...

Pindol
19/07/2008 08:29
 
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Di solito i giunti sono "molli" quando già usurati...........di sicuro il fatto di "lavorare a secco" non l'aiuta....
[Modificato da robbyjimny 19/07/2008 08:30]
19/07/2008 10:04
 
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...Pindol.....

...Ti offendi, se mi permetto di postarti la tua foto?? [SM=g27819]

...Sai, da quando ho imparato....posto..di tutto!!! [SM=g27827] [SM=g27824] [SM=g27827]



...CIAOOO!!! [SM=g27828] [SM=g27828]
19/07/2008 12:41
 
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Re:
robbyjimny, 19/07/2008 8.29:

Di solito i giunti sono "molli" quando già usurati...........di sicuro il fatto di "lavorare a secco" non l'aiuta....




capito,

allora mi sa che lo devo lavare meglio perchè magari è rimasta qualche limatura di ferro che non fà lavorare bene i cuscinetti...

Pindol
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