18/11/2008 11:23 | |
| | | OFFLINE | Post: 99 Post: 59 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
Ciao a tutti!volevo sapere una informazione..se cambiassi gli ammortizzatori (tutti e 4) del grizzly e gli mettessi 4 ammortizzatori piu " corti " dovrei bilanciare anche le ruote? si potrebbero danneggiare qualche organo meccanico?
Grazie! |
|
|
|
|
18/11/2008 11:30 | |
|
Per le gomme non devi fare nulla.........ma l'operazione richiede un intervento con "cognizione di causa"............vanno fatte opportune misurazioni....... |
|
|
18/11/2008 11:41 | |
| | | OFFLINE | Post: 99 Post: 59 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
mi sono spiegato male..non per le gomme ma per l'asse dello sterzo..?e cosa significa questa tua risposta: ma l'operazione richiede un intervento con "cognizione di causa"? |
|
|
18/11/2008 12:50 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.219 Post: 753 | Città: CORNEDO VICENTINO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
|
un mio amico ha montato nel suo grizzly660 4 ammortizzatori bitubo con cerchi douglas rattlesnake e gomme da fango itp , il quad si è abassato di circa 3cm e non ha mai avuto problemi [Modificato da .fabio70. 18/11/2008 12:50] Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno |
|
|
18/11/2008 16:42 | |
| | | OFFLINE | Post: 852 Post: 286 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
|
Ciao a tutti!volevo sapere una informazione..se cambiassi gli ammortizzatori (tutti e 4) del grizzly e gli mettessi 4 ammortizzatori piu " corti " dovrei bilanciare anche le ruote? si potrebbero danneggiare qualche organo meccanico?
Grazie!
Vai tranquillo, accorciando gli ammortizzatori, tecnicamente non cambia nulla tantomeno il bilanciamento delle gomme, (equilibratura)
potrebbe cambiare la campanatura, ma questo si verificherebbe accorciando oltre 3 cm.
Il Grizzly non da la possibilità di intervenire sulla campanatura, fermo restando questo intervento noteresti una usura maggiore delle gomme ant. nel lato interno, ma offrirebbe una stabilità laterale sull'anteriore maggiore!
Noi l'abbiamo fatto e non si nota niente di anomalo o pericoloso.
Tutto dipende da quanto vuoi ridurre l'altezza degli ammortizzatori! |
|
|
18/11/2008 16:52 | |
| | | OFFLINE | Post: 100 Post: 60 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
guardo quanto sono lunghi gli ammortizzatori del 700 e poi guardo gli altri..se lo abbasso di piu di 3 cm avrei solo come " problema " la campanatura o anche qualcos altro? |
|
|
18/11/2008 17:20 | |
| | | OFFLINE | Post: 856 Post: 290 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
|
Potrebbe cambiare l'asse delle crociere, soprattutto quando l'ammortizzatore va a fine corsa, aumentando l'angolo di incidenza dei giunti con relativa usura fino alla rottura, personalmente ti sconsiglio questa operazione! |
|
|
19/11/2008 07:44 | |
| | | OFFLINE | Post: 70 Post: 31 | Città: CRESPELLANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Ciao Andrea,
Ma la modifica la faresti al 700 o al 450?
Domenica ho conosciuto un tizio di Marano che nel 700 ha montato gli ohlins e gli si è abbassato parecchio. Ha detto chel'intervento l'ha fatto fare all'RZ. Prova a sentire da Michele.
Ma perchè vuoi abbassare il quad?
Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05 |
|
|
19/11/2008 11:30 | |
| | | OFFLINE | Post: 101 Post: 61 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
volevo provare gli ammortizzatori del 450 al 700 per vedere come si comportava sia nello sterrato che sulla strada, ma per evitare problemi lascio perdere! comunque quel grizzly 700 con gli ohlins è passato domenica scorsa da mia nonna e lo abbiamo visto e sono passati un' altra decina di quad..avrà speso una cifra per gli ammortizzatori!! |
|
|
19/11/2008 15:50 | |
| | | OFFLINE | Post: 72 Post: 33 | Città: CRESPELLANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
C'ero anch'io, eravamo in 6 abbiamo fatto un gran giro e anche guadato il panaro in piena!!!!
Per non andare OT: Non so quanto abbia speso per gli ohlins ma se vuoi cambiarli ci sono anche altri prodotti più economici e regolabili in altezza.
Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05 |
|
|
19/11/2008 21:17 | |
| | | OFFLINE | Post: 102 Post: 62 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
potevi dirci qualcosa! |
|
|
20/11/2008 07:37 | |
| | | OFFLINE | Post: 74 Post: 34 | Città: CRESPELLANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
|
Guarda, mi hanno chiamato all'ultimo e perlopiù era gente che non conoscevo. Abbiamo comunque deciso di tornarci presto e in quell'occasione vi chiamerò senz'altro. Occhio però che il percorso è stato piuttosto "hard".
Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05 |
|
|
26/12/2008 23:18 | |
| | | OFFLINE | Post: 130 Post: 76 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
ho guardato un po in giro, in vari siti internet per il discorso ammortizzatori a gas..ho trovato ammortizzatori a gas su globalquadracing e fanno vedere solo una piccola foto degli ammortizzatori anteriori e costano a coppia 1.050,00 €, poi ho trovato su un' altro sito degli ammortizzatori "usati" della elka sia anteriori che posteriori (hanno detto che li hanno usati solo per dimostrazione)ed erano montati su kawasaki bruteforce e non so se vanno bene sul grizzly 700 ad € 1.900,00; oppure su rf moto ci sono ammortizzatori elka ma non so quali vanno bene, e poi ho contattato una ditta italiana iorauto.it e ho trovato ammortizzatori a gas che costano 720 € a coppia iva compresa oppure un' altro modello che costano 470 € a coppia...voi avete qualche informazione in piu?altri link con prezzi? secondo voi va bene gli ammortizzatori elka che erano montati sul Bruteforce? [Modificato da Verru89 26/12/2008 23:18] |
|
|
27/12/2008 11:14 | |
| | | OFFLINE | Post: 135 Post: 78 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
nessuno riesce a rispondere alle mie domande?
|
|
|
27/12/2008 16:23 | |
| | | OFFLINE | Post: 993 Post: 349 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
|
Secondo me dovrebbero andare bene, per avere la certezza devi chiedere ai venditori che hanno a disposizione la lista di applicazione sui vari quad, anche se costano molto, gli Elka sono davvero eccezzionali e la differenza di costo è largamente comprovata! |
|
|
28/12/2008 20:04 | |
| | | OFFLINE | Post: 137 Post: 79 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
ho contattato il venditore e mi ha detto che gli elka sono davvero buoni e per secondi ci sono gli ohlins, secondo me il mezzo si comporterebbe molto bene sia su strada che off-road..ma gli ammortizzatori su iorauto.it nessuno sa come vanno? |
|
|
29/12/2008 10:06 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.003 Post: 351 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
|
Sicuramente andranno bene, personalmente non li conosco, nel dubbio scelgo sempre il prodotto migliore dopo averlo testato come dico io aldilà del costo che è importante ma non fondamentale, meglio tanto speso bene che poco buttato via!
Se il prezzo non è eccessivo e conveniente rispetto agli altri prodotti forse varrebbe la pena di provarli e magari ci farai sapere! [Modificato da l'accadico 29/12/2008 10:08] |
|
|
29/12/2008 19:22 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.412 Post: 2.756 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Assoluto | |
|
su utility ammortizzatori nuovi e "giusti" sono un grosso problema ! Più che altro perche pochi li fanno e nessuno li testa veramente ....
A parte ovviamente con le parole quando si devono vendere.
All'oggi seguire il consiglio dell'Accadico è veramente l'unica cosa sensata.
;-) [Modificato da ilfero 29/12/2008 19:23] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
|
|
29/12/2008 20:00 | |
| | | OFFLINE | Post: 370 Post: 148 | Città: FEROLETO ANTICO | Età: 32 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
|
ma che senso ha abbassare un utility?sicuramente su strada avrai solo vantaggi,ma in foristrada no...gli ammo di iorauto nn li ho mai visti prima...gli elka ovviamente sono infinitamente migliori anche solo a guardarli in foto...
"...con l'Honda rosso fa quello ke vuole, dentro il fuoco, di cento saette!!!" |
|
|
30/12/2008 18:34 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.021 Post: 357 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
|
|
|
|
30/12/2008 21:26 | |
| | | OFFLINE | Post: 139 Post: 80 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
bhe il senso ce l'ha!ho se no non ci penserei minimamente! montare ammortizzatori a gas abbasserebbe il quad, pertanto il baricentro del quad sarebbe piu basso e non si alzerebbe di continuo!credetemi..giro insieme a mio padre che ha il 700 con ammortizzatori normali e un altro grizzly 700 che li ha a gas..e la differenza si vede notevolmente!Su salite abbastanza ripide, mio padre si deve sempre alzare e mettere il peso il piu avanti possibile perchè se non rischia tutte le volte il ribaltamento e l'altro con gli ammortizzatori a gas è comodamente seduto e il quad non fa una piega!e questa modifica comporta solo vantaggi non svantaggi! |
|
|
31/12/2008 08:52 | |
| | OFFLINE | | Post: 8.773 Post: 3.368 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Esagerato e Smodato | |
|
Che l'Orsetto 700 abbia la tendenza ad alzare il muso è una cosa assai nota, l'ho anche spiegata nella mia "personalissima e senza pretese" prova pubblicata in questa cartella..
Il discorso andrebbe ricercato nell'equilibrio dei pesi del mezzo stesso, non sono convinto che lavorando sugli ammo si possa risolvere questo cronico problema..
Sul mio ho dovuto montare una tanica da 10 litri ed irrigidire gli ammo posteriori per evitare che il mezzo si sieda durante le rampe, avidenziando un sensibile miglioramento..
Ma la tendenza ad alzare il muso ce l'ha ancora e l'avrà sempre..
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo.. |
|
|
31/12/2008 12:10 | |
| | | OFFLINE | Post: 141 Post: 81 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
per il momento ho visto e notato questa differenza che fa con gli ammortizzatori a gas e si nota davvero, e il musetto è sempre attaccato al suolo! |
|
|
31/12/2008 13:53 | |
| | | OFFLINE | Post: 372 Post: 150 | Città: FEROLETO ANTICO | Età: 32 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
|
potrebbe anche essere che sostituendo gli ammo anteriori originali con quelli aftermarket più performanti il quad copi meglio le asperità e non saltelli davanti su dossetti,sassi,etc provocando le impennate....potresti montare anche un bullbar per appesantire l'anteriore
"...con l'Honda rosso fa quello ke vuole, dentro il fuoco, di cento saette!!!" |
|
|
31/12/2008 14:42 | |
| | | OFFLINE | Post: 142 Post: 82 | Città: VIGNOLA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | espertuccio | |
|
non potrebbe..è cosi!ammortizzatori a gas piu corti degli originali = baricentro piu basso e copia la strada sterrata molto meglio! sono d'accordo con te per via del bullbar..ma secondo me se gli faccio la modifica agli ammo sono gia a posto!! |
|
|
|
|