DISASTRO!!! valvola di ingrassaggio posteriore

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Federico Martinoni
00giovedì 12 gennaio 2017 15:32
raga,
e' successo un bel danno!
stavo cercando di ingrassare il quad nei 5 punti previsti dal manuale, con una nuova pompa da ingrassaggio appena acquistata.
dato che mi usciva il grasso dal laterale dell'adattatore, che ballava sulle valvole (probabilmente non e' della misura giusta...), ho deciso di acquistare un adattatore differente.
bene, una volta iserito sulla valvola del mozzo posteriore, si e' incastrato e non e' piu' uscito.
nel cercare di toglierlo in ogni modo, e' uscita la valvola intera, portandosi via il filetto!!! [SM=x544939]
adesso nel mozzo c'e' un buco in cui la valvola ovviamente non sta dentro.
ditemi che esistono valvole piu' grosse... non ci penso nemmeno a cambiare il mozzo per una valvola del cavolo!
scommetto che e' un problema che ha gia' avuto qualcun altro, ed esiste una soluzione semplice...
il quad al momento e' rimasto in montagna con l'assicurazione sospesa, in attesa di manutenzione.
allego le foto
SAMIR56
00giovedì 12 gennaio 2017 18:08
non dovresti avere alcuna difficoltà.
gli ingrassatori si trovano di diverse misure.
a partire da filetti di diametro 6mm, come spero sia il tuo.

in ogni caso, se il tuo è da 6mm, allora bisognerà filettare da 8mm e mettere un ingrassatore con la medesima filettatura.

ciaoooooooooooooooooooooooooooo
purosangueOFFROAD
00venerdì 13 gennaio 2017 00:47
bella fede!!!
hihihhi non disperare su .. son cose che capitano!
a me non è mai capitato ma è successo ben di peggio..
cmq il lavoro non è tremendo.. ma devi stare attento. ti spiego:
per non riempire l'eccentrico di truccioli di alluminio derivati dalla lavorazione di foro e filetto ovviamente devi riprendere il filetto strappato con la punta piu' vicina al diametro del foro!le misure per una filettatura ISO della madrevite sono:
M4 passo 0.7->3.2 3.4mm
M5 passo 0.8->4.1 4.2mm
M6 passo 1 ->4.9 5.1 mm
M8 passo 1.25-> 6.6 6.9 mm
eseguendo il foro (allargamento) con un trapano non radiale ma a pistola ti consiglio vivamente di usare la punta piu piccola in quanto su l'alluminio la normale HSS tende ad allargare in foro stesso.
Prima di maschiare (rigorosamente a mano!!!)esegui smusso al foro che hai fatto per migliorare l'ingresso del maschio.
Olia bene il maschio (puccialo nell'olio..anche un olio motore va bene tanto è alluminio) e piano piano esegui la filettatura. Ricorda di stringere bene il maschio sul giramaschio perche se in fase di estrazione si svita poi son mestieri inversi riavvitarlo con maschio nel foro!soffia poi per eliminare il piu' possibile i trucioli prodotti e rimetti su l'ingrassatore.
Credo di averti spiegato la procedura migliore....
se hai dubbi.... chamame!
ciaooooooooooooooooooo
Kingmassy
00venerdì 13 gennaio 2017 06:51
Grande purosangue! Direttamente dall'enciclopedia del buon meccanico [SM=x544941] Comunque prima di rifilettare,se non hai l'occorrente per fare il lavoro,prova a mettere una testina nuova uguale a quella rovinata, magari ti è andata di culo e il filetto della sede non è completamente andato e tiene ancora..........anche se la vedo dura [SM=g27816]
Federico Martinoni
00venerdì 13 gennaio 2017 08:44
grazie, ragazzi! mi avete rincuorato parecchio... andro' in ferramenta a cercare il necessario (in particolare la valvola...) per eseguire il lavoro.
ma a questo punto sapete spiegarmi perche' mi esce il grasso di lato all'adattatore invece di entrare nella valvola? le valvole dello scrambler non sono standard? hanno qualche misura speciale? sui manuali non trovo niente in merito...

grazie!!!
Fabio5656
00venerdì 13 gennaio 2017 15:13
Guarda che molto probabilmente usciva il grasso dalla filettature dell'ingrassatore appunto perchè il medesimo era bloccato,quindi non entrando il grasso nel portacuscinetti fuoriusciva dalla filettatura.

Vedrai che con quello nuovo risolvi tutto.

Ciaoooo
Federico Martinoni
00venerdì 13 gennaio 2017 15:21
in realta' questo e' l'unico da cui sono riuscito a farlo entrare... il grasso mi esce da quelli anteriori e da quelli sul mollone...
non capisco...
Fabio5656
00venerdì 13 gennaio 2017 15:34
Ok ho capito male io,ma il procedimento non cambia sostituisci anche quelli di ingrassatori poi riprova.

Quando lo togli prima di mettere il nuovo entra dal foro se riesci e guarda se quello che infili esce sporco di grasso a quel punto hai la sicurezza se funzionava o no.

Ma consiglio mio mettili comunque nuovi dovresti risolvere il problema.

Ciaooooo
Federico Martinoni
00venerdì 13 gennaio 2017 15:38
ok, vedro' di smontarne un paio e cercare in qualche ferramenta fornita qualcosa di uguale. mi resta il dubbio perche' l'adattatore cmq e' lasco sulle valvole... quindi pensavo ne esistesse uno della misura giusta... boh...
vabbe', cmq sono gia' rasserenato dal fatto che si puo' aggiustare senza cambiare mezzo quad! :)
grazie!
SAMIR56
00venerdì 13 gennaio 2017 21:04
Re:
Federico Martinoni, 13/01/2017 15.38:

ok, vedro' di smontarne un paio e cercare in qualche ferramenta fornita qualcosa di uguale. mi resta il dubbio perche' l'adattatore cmq e' lasco sulle valvole... quindi pensavo ne esistesse uno della misura giusta... boh...
vabbe', cmq sono gia' rasserenato dal fatto che si puo' aggiustare senza cambiare mezzo quad! :)
grazie!




sarò sincero conciso e papale papale.

detto tra noi, a riguardo degli ingrassatori......

il tuo è un problema di c [SM=x544946] o.

un problema da niente. come dire quanto fa 2+2?

non vedo alcun motivo per la tua preoccupazione.

io avrei persino pagato per avere solo problemi di quel genere.

pertanto non farla tragica che non ha alcun senso.

il tuo problema si risolve quasi da solo. [SM=x544944] [SM=x544944]

per quanto riguarda il grasso che esce fuori, senza entrare
nell'ingrassatore, è una cosa normale per questi tre casi semplici:

1)farsi dare la mano da qualcuno che tenga spinta la bocchetta
dell'ingrassatore, tranne se non hai un ingrassatore ad aria
compressa, che ti permette di avere una mano libera.

2) bocchetta dell'ingrassatore o l'ingrassatore deformati, o di misure diverse.

3) punti di ingassaggio intasati.

come ti hanno suggerito: sostituisci gli ingrassatori e quando ingrassi
fatti aiutare a tenere ferma la bocchetta dell'ingrassatore.

non preoccuparti per stè c [SM=x544946] ate,.

i problemi (quelli veri) sono ben altra cosa [SM=x544936] [SM=x544936]

ciaoooooooooo
ilfero
00venerdì 13 gennaio 2017 22:38
Concordo pienamente con Samir e gli altri !!!
I problemi sono ben altri ;-)

Gasssssssssssssssssssssssssssssss cazzarolina ;_)
Federico Martinoni
00mercoledì 1 marzo 2017 16:23
Re: Concordo pienamente con Samir e gli altri !!!
ilfero, 13/01/2017 22.38:

I problemi sono ben altri ;-)

Gasssssssssssssssssssssssssssssss cazzarolina ;_)




mah... per voi saranno sicuramente cazzate, ma per chi ci si ritrova davanti la prima volta magari no...
ad ogni modo non ho ancora avuto tempo di metterci mano, e questa la dice lunga sul mio livello di incasinamento... tanto il piccolo resta fermo fino a primavera, quindi c'e' tempo. provero' ad acquistare qualche valvola nuova con attacco piu' grande e vedere di montarla. per l'ingrassatore, credo che l'attacco non sia corretto, probabilmente ne esiste uno piu' piccolo. possibile che nessuno sappia dirmi che modello/misura serva? nessuno ingrassa il mezzo???

baci!
purosangueOFFROAD
00mercoledì 1 marzo 2017 22:49
Uno vale l'altro...
Mettilo compatibile con la femmina del tuo !
Federico Martinoni
00domenica 16 aprile 2017 14:32
Eccoci qui. Allora, riparato! Ho acquistato delle valvole con filetto del 6 (quelle di serie sembrano essere del 5 o giù di lì...), ho seguito le indicazioni di offroad, filettato di nuovo a 6mm (spero di non aver riempito la trasmissione di trucioli) e montato la nuova valvola.
Tutto funziona, perché ho ingrassato tutti e 5 i punti e ho visto del bel grasso nero uscire dalle giunzioni... Quindi vuol dire che è entrato grasso nuovo.
L'unica cosa, devo tenere premuto l'ingrassatore altrimenti il grasso esce dai lati prima della valvola; pensavo che l'ingrassatore calzasse più preciso...
purosangueOFFROAD
00domenica 16 aprile 2017 23:41
e bbbravo fede!!!!!
grazie per aver condiviso con noi il tuo lavoro!

;-)
ilfero
00mercoledì 19 aprile 2017 07:51
Re:
Federico Martinoni, 4/16/2017 2:32 PM:

Eccoci qui. Allora, riparato! Ho acquistato delle valvole con filetto del 6 (quelle di serie sembrano essere del 5 o giù di lì...), ho seguito le indicazioni di offroad, filettato di nuovo a 6mm (spero di non aver riempito la trasmissione di trucioli) e montato la nuova valvola.
Tutto funziona, perché ho ingrassato tutti e 5 i punti e ho visto del bel grasso nero uscire dalle giunzioni... Quindi vuol dire che è entrato grasso nuovo.
L'unica cosa, devo tenere premuto l'ingrassatore altrimenti il grasso esce dai lati prima della valvola; pensavo che l'ingrassatore calzasse più preciso...



Braco perdiana, piccole cosa rendono un mezzo una roccia ! ;_0

Fabio5656
00mercoledì 19 aprile 2017 21:00
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] e Bravo Fede.....
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