Post doppio ribaltone di sabato...

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Sbruscio
00martedì 18 ottobre 2011 12:18
Pensier i soprattutto danni...
Ciao a tutti... avrei preferito non scrivere questo.. ma penso possa servire di lezione.. e spero di poterne trarre dei consigli... Allora.. sabato pomeriggio... su per il monte... ho visto una strada in ripida discesa.. e li per li.. con il solo che la illuminava, non mi sembrava nulla di che io e il mio amato quad non potessimo fare...
Dopo 3 mt di discesa xò ho uniziato a vedere scannelli profondissimi continui e irregolari.
Di li... visto che ero da solo ho deciso di mettere la retro e lasciare la strada x un altra volta, magari in 2 o +...
Messa la retro il quad non arretrava, li già panico. cerco di girarmi ma la strada era troppo in pendenza, e le gomme mi si sono incastrate nelle buche... scendo e cerco di girare il quad a forza ma nn ci riesco... anzi, lui scende sempre + giù un perpendicolare... la botta finale me l'anno data i freni che nn funzionavano quasi per nulla... decido di scendere un pò.. ma senza freni e impanicato il quad mi si intraversa e ribalta...
Finita la discesa provo a risalire ma non c'è verso, mi si intraversa sempre (data anche la conformazione della stradina) fino a che nn mi ribalta laterale di nuovo.
Fortunatamente riesco a contattare 2 amici quaddisti + esperti di me che mi aiutano.
Conclusioni: la mia inesperienza innanzi tutto mi ha portato a sopravvalutarmi, le condizioni dei freni per fare certe cose devono essere ottime. Se non sei sicuro da sole le cose non farle... E soprattutto... se avessi sgonfiato le gomme avrei avuto l'80% di problemi in meno... E' si... nel panico non ho pensato che avevo le gomme gonfiate da asfalto... e l'aderenza era al 50%... cmq una brutta esperienza ma sicuramente mi è servita.
Ora veniamo ai danni:
- Compiuterino rotto (ma tanto già non finzionava).
- Carena (poggiapiedi sx rotta ma non di netto (infatti stò riparando con la vetroresina).
- Portapacchi posteriore piegato (che ho già raddrizzato facilmente con in bastone a leva)
Ora i + seri:
- Freno a manubrio non funzionante (è uscit tutto l'olio dalla vaschetta devo vedere se si può recuperare)
- Si è piegato anche il manubrio verso il basso dalla parte sx (questa credo sia la nota dolente visto che proprio non saprei come farlo a raddrizzare)... CONSIGLI UTILI??

Questa è la mia esperienza.

Sicuramente ho imparato parecchie cose.. provandolo anche sulla mia pelle.. Ma dopo tutto questo la mia passione x i quad è sempre + grande!!
-
ilfero
00martedì 18 ottobre 2011 14:32
comunque .......
fondalmentalmente ......

prima di pensare agli amici, converrebbe sicuramente conoscere le caratteristiche tecniche del proprio mezzo.

Da quello che hai scritto sei un possessore di Polaris.

Lo avresti dovuto valutare prima, non pensare a piccolezze tipo pressione gomme e perfezione stato freni.

Se non hai un polaris ...... hai veramente fatto cazzata grossa e meno male che e' andato tutto bene per la tua incolumita'.

I manubri non si raddrizzano mai, ma si cambiano.

Consiglio il prodotto del catalogo reaction in allumino- Ergal dal prezzo veramente basso e elevata qualita' circa 50 euro.

www.quaddisti.it/catalogo_reaction.htm

miei riferimenti in firma per ordine diretto

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
(Millino)
00martedì 18 ottobre 2011 22:44
Beh.....se aveva un qualsiasi 2x4 gli sarebbe successo la stessa cosa [SM=x544936] .

Se invece avesse avuto un Polaris 4x4 una volta arrivato in fondo sarebbe risalito a filo di gas.... [SM=g27828] [SM=x544948]

Comunque ha ragione Fero, prima di avventurarsi bisogna conoscere il proprio mezzo, e soprattutto le proprie capacità: il quad è un giocattolino divertente, ma a farsi male (purtroppo a volte seriamente) è un'attimo.......

Prendila come esperienza per il futuro.....
Sbruscio
00mercoledì 19 ottobre 2011 10:50
Si, ho il trail boss 330... ho rischiato grosso e mi è andata bene.. Ho fatto una vera stupidaggine. Però secondo me servono sia queste esperienze per conoscere il proprio quad.. sia un gruppo di persone che ti aiutino a portarlo al limite.. casi in cui da solo (per lo meno uno che ha iniziato da poco) non ne verrebbe fuori (come è successo a me...).. cmq le gomme (almeno x questa mia esperienza) hanno contato tantissimo.. xke dopo averle sgonfiate ho avuto un buon 50 % di aderenza in + su salitona con terriccio x un palmo quasi sabbioso e con profonde scanalature. Ma alla fine ha arrancato... Un'altra cosa ho imparato.. fin che non sei capace, non provare a girarti quando sei su una discesa ripida... xke di lato cappotti... :( Fero grazie per la proposta... non vorrei finire in OT ma volevo 2 info: Il blocco del freno a leva sul manubrio (quindi con vaschetta olio e attacco) ce l'hai? prezzo? E il blocco devio luci? Grazie ragazzi...!!
JanoPisano
00mercoledì 19 ottobre 2011 11:59
L'importante....
è non farsi male, i quad si aggiustano! Comunque hai fatto esperienza su quanto sia importante conoscere il mezzo, mantenerlo in efficenza e lasciar perdere rischi quando non si è in sicurezza.

Boia chi molla!!
Sbruscio
00mercoledì 19 ottobre 2011 14:45
Si Jano.. hai proprio ragione.. soprattutto quando non si è sicuri è facile anche alla prima difficoltà farsi trasportere dalla paura... e dimenticare i consigli di questo forum scritti da voi esperti.. che magari avrebbero fatto comodo!! ;) Cmq.. l'mportante è non farsi mai male..!
Tbottina
00mercoledì 19 ottobre 2011 14:56
Per finire direi....
Tutto è bene quel che finisce bene...Ma non farlo più è meglio! :) ciao sbru!
Sbruscio
00mercoledì 19 ottobre 2011 15:21
ahhaha va bene!!! Segurò il tuo consigliooo!!! hihih
ilfero
00mercoledì 19 ottobre 2011 20:10
Re:
Sbruscio, 19/10/2011 10.50:

Si, ho il trail boss 330... ho rischiato grosso e mi è andata bene.. Ho fatto una vera stupidaggine. Però secondo me servono sia queste esperienze per conoscere il proprio quad.. sia un gruppo di persone che ti aiutino a portarlo al limite.. casi in cui da solo (per lo meno uno che ha iniziato da poco) non ne verrebbe fuori (come è successo a me...).. cmq le gomme (almeno x questa mia esperienza) hanno contato tantissimo.. xke dopo averle sgonfiate ho avuto un buon 50 % di aderenza in + su salitona con terriccio x un palmo quasi sabbioso e con profonde scanalature. Ma alla fine ha arrancato... Un'altra cosa ho imparato.. fin che non sei capace, non provare a girarti quando sei su una discesa ripida... xke di lato cappotti... :( Fero grazie per la proposta... non vorrei finire in OT ma volevo 2 info: Il blocco del freno a leva sul manubrio (quindi con vaschetta olio e attacco) ce l'hai? prezzo? E il blocco devio luci? Grazie ragazzi...!!



Io posso procurarti tutto del catalogo reaction, ma quei pezzi li li devi prendere da un concessionario Polaris o da un ricambista moto non originali.

Il manubrio e accessori invece li ho.

Ciaooooooooooo

Sbruscio
00giovedì 20 ottobre 2011 08:57
Ok Fero... ne terrò conto!! Già ho visto qualcosa da regalarmi...!!! Una domanda... Tempi di consegna??
FabioRN
00giovedì 20 ottobre 2011 10:38
Per la pompa freno ti consiglio di prendere quella del quad wt motor kymera 330, è uguale a quella polaris ma in metallo e non in plastica (la leva) e costa molto meno.
Il devio-luci innvece è un Domino e dovresti trovarlo da un ricambista, forse con un piccolo adattamento dei fili oppure cerca il devio-luci della prima serie di Aprilia RSV o Tuono che è quasi uguale, io ne avevo trovato uno su internet usato ma perfetto per 30€ in un forum dedicato alle maxi aprilia v60.
ilfero
00giovedì 20 ottobre 2011 10:54
Re:
Sbruscio, 20/10/2011 08.57:

Ok Fero... ne terrò conto!! Già ho visto qualcosa da regalarmi...!!! Una domanda... Tempi di consegna??



Prodotti Ipone in pronta consegna, per il resto dei prodotti catalogo Reaction:
www.quaddisti.it/catalogo_reaction.htm

7-10 giorni lavorativi mediamente. Comunque accettabili.

;-)
rapuano
00giovedì 20 ottobre 2011 14:18
Re: Pensier i soprattutto danni...
Sbruscio, 18/10/2011 12.18:

Ciao a tutti... avrei preferito non scrivere questo.. ma penso possa servire di lezione.. e spero di poterne trarre dei consigli... Allora.. sabato pomeriggio... su per il monte... ho visto una strada in ripida discesa.. e li per li.. con il solo che la illuminava, non mi sembrava nulla di che io e il mio amato quad non potessimo fare...
Dopo 3 mt di discesa xò ho uniziato a vedere scannelli profondissimi continui e irregolari.
Di li... visto che ero da solo ho deciso di mettere la retro e lasciare la strada x un altra volta, magari in 2 o +...
Messa la retro il quad non arretrava, li già panico. cerco di girarmi ma la strada era troppo in pendenza, e le gomme mi si sono incastrate nelle buche... scendo e cerco di girare il quad a forza ma nn ci riesco... anzi, lui scende sempre + giù un perpendicolare... la botta finale me l'anno data i freni che nn funzionavano quasi per nulla... decido di scendere un pò.. ma senza freni e impanicato il quad mi si intraversa e ribalta...
Finita la discesa provo a risalire ma non c'è verso, mi si intraversa sempre (data ...........................
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importante è che non ti sei fatto male

a me è successo una medesima esperienza ma sono riuscito ad uscirne incolume io e il mezzino.

Come te ero su una discesa molto ripida, con incalanamenti , quando mi sono accorto che il quad stava perdendo aderenza con rapidità di azione ,con un po di paura ma freddezza per non andare in panico ho escluso la retromarcia per non farlo mettere di traverso, ho visto che i freni bloccavano le ruote e andavano sempre peggio iniziando a scivolare verso giù
Ho deciso di frenare solo con gli anteriori con la sola trazione posteriore un pochino di gas in modo che iniziasse a prendere aderenza e non scivolare ma la cosa si è complicata quando i solchi si sono fatti profondi tanto da toccare sotto il quad e impedire il completo contatto pneumatico-terreno.Allora ho bloccato la leva freni anteriori , la leva freni posteriori, e i freni integrali.
Il quad continuava a scivolare sempre di più ,ho deciso allora di alleggerire il tutto ,sono saltato giù dal lato opposto da dove scivolava, pensando prima a me dato che in caso di ribaltamento saremmo finiti giù nella scarpata .Ora essendo leggero il quad frenato scendeva ancora ma lentamente , dato che ero impossibilitato di usare fune e legarlo poichè rischiavo di fare andare il mezzo giù lo tenevo da dietro rallentando del tutto lo scivolamento cosi da farlo avanzare in modo millimetrico .
Arrivati in fondo sono risalito su e via piano piano.Da allora se non vedo la fine della strada non mi avventuro per una discesa ne per una salita,
anzi in un paio di volte sono andato a piedi a vedere se era possibile avanzare o c'erano ostacoli o pericoli che mi avrebbero impantanato.
[SM=x544934]


Sbruscio
00giovedì 20 ottobre 2011 14:54
Rapuano sei stato molto più freddo di me... io ho sorvolato su tante cose, che se fossi stato un pò più calmo, mi sarei evitato almeno di farlo ribaltare il mio povero bossino!!



Ok ragazzi.. sono a metà dell'opera... munito di buona volontà... la parte della pedana rotta l'ho riparata con la vetroresina... sembra che regga molto, (per ora solo da fermo) ma poi vi dirò anche con sollecitazioni. Per il manubrio, sono andato alla mercedes di Perugia x un tagliando e m sono presentato col manubrio in mano, un meccanico che ha visto subito la situazione mi ha portato in officina, e in.. più o meno... 70/80 secondi mi ha raddrizzato il manubrio con una pressa idraulica. ci farà 1/2 cm di differenza.. ma non si nota nemmeno a occhio... ora mi rimane la parte dolente... i freni. Nel ribaltarmi è uscito tutto l'olio dalla vaschetta del freno manubrio, spero siano da cambiare solo i gommini (che anche quelli sono 100 € di roba)... e poi il freno pedale che funziona a malapena.. sxiamo bene!!!

ilfero
00giovedì 20 ottobre 2011 17:12
Re:
Sbruscio, 20/10/2011 14.54:

Rapuano sei stato molto più freddo di me... io ho sorvolato su tante cose, che se fossi stato un pò più calmo, mi sarei evitato almeno di farlo ribaltare il mio povero bossino!!



Ok ragazzi.. sono a metà dell'opera... munito di buona volontà... la parte della pedana rotta l'ho riparata con la vetroresina... sembra che regga molto, (per ora solo da fermo) ma poi vi dirò anche con sollecitazioni. Per il manubrio, sono andato alla mercedes di Perugia x un tagliando e m sono presentato col manubrio in mano, un meccanico che ha visto subito la situazione mi ha portato in officina, e in.. più o meno... 70/80 secondi mi ha raddrizzato il manubrio con una pressa idraulica. ci farà 1/2 cm di differenza.. ma non si nota nemmeno a occhio... ora mi rimane la parte dolente... i freni. Nel ribaltarmi è uscito tutto l'olio dalla vaschetta del freno manubrio, spero siano da cambiare solo i gommini (che anche quelli sono 100 € di roba)... e poi il freno pedale che funziona a malapena.. sxiamo bene!!!




I manubri non si raddrizzano mai, si cambiano solo !!!!!

Chi te lo ha raddrizzato ti sta ancora prendendo per il culo con gli altri meccanici sostenendo che i quaddisti siano tutti rincoglioniti !

E che cazzo !




Sbruscio
00venerdì 21 ottobre 2011 08:29
Fero sinceramente non sò dalle parti tue che meccanici avete ma da noi non fanno "raduni" trà loro x prenderti per il culo per un tubolare di ferro... Bhà... e anche se fosse non è che mi metterei a piangere sinceramente..
Per il manubrio che non si raddrizza mai... sinceramente se posso raddrizzarlo e confrontato con l'originale ci fà solo 1/2 cm dopo l'intervento... io non ne vado a comprare un altro.. Pultroppo non ho la fortuna di essere rivenditore e quindi di poter comprare con sconti che vanno dal 30 al 65%... e poi se nn ho sentito anche altri quaddisti, un meccanico polaris e un rivenditore polaris... tutti mi hanno detto "se puoi fallo raddrizzare"...
ilfero
00venerdì 21 ottobre 2011 09:27
Re:
Sbruscio, 21/10/2011 08.29:

Fero sinceramente non sò dalle parti tue che meccanici avete ma da noi non fanno "raduni" trà loro x prenderti per il culo per un tubolare di ferro... Bhà... e anche se fosse non è che mi metterei a piangere sinceramente..
Per il manubrio che non si raddrizza mai... sinceramente se posso raddrizzarlo e confrontato con l'originale ci fà solo 1/2 cm dopo l'intervento... io non ne vado a comprare un altro.. Pultroppo non ho la fortuna di essere rivenditore e quindi di poter comprare con sconti che vanno dal 30 al 65%... e poi se nn ho sentito anche altri quaddisti, un meccanico polaris e un rivenditore polaris... tutti mi hanno detto "se puoi fallo raddrizzare"...




[SM=x544952] Chi te lo ha raddrizzato ti sta ancora prendendo per il culo con gli altri meccanici sostenendo che i quaddisti siano tutti rincoglioniti ! [SM=x544952]

Per il resto vedi te .....
Sbruscio
00venerdì 21 ottobre 2011 09:43
Sinceramente nn capisco come mai.. cmq ne prendo atto... e prendo atto anche che non ho buttato via 50€ o +...
Nn è una polemica ma sto discorso proprio non lo capisco...
ilfero
00venerdì 21 ottobre 2011 09:49
Spera di non capirlo mai ........

I 50 euro "FURBAMENTE Risparmiati", non basterebbero neppure per bende e cerotti ......


;-)
Sbruscio
00venerdì 21 ottobre 2011 09:56
aaaaaaaaa ok ok!! Me la stai tirando èèèèèèè!!! Sxiamo di nooo!! Quasi quasi ne prendo uno nuovo... :/ :\ :/ :\ ;)
Sbruscio
00venerdì 21 ottobre 2011 10:05
Fero mò che sei ti faccio una domanda se mi puoi aiutare... rimontato tutto, rupulito tutti i collegamenti... vado ad accendere ed è come se mmi è rimasto il minimo altissimo... infatti nn ce la faccio a mettere le marce a motore acceso... e se lo accendo con marcia inserita cammina senza gas... può essere rimasto inserita l'aria? il minimo non l'ho toccato... anzi prima era anche troppo basso...
Sbruscio
00venerdì 21 ottobre 2011 10:05
Ps grazie x i consigli!!!
ilfero
00venerdì 21 ottobre 2011 10:11
Guaina accelleratore rimasta tirata da qualche parte, probabilmernte limitrofa a cannotto di sterzo.

Sgancia tutte le fasciette e vedi se lo fa lo stesso.

Vedi se cambia qualcosa ruotando completamente lo sterzo.

Comunque posso esserci altre spiegazioni, ma di solito quando "troni" il manubrio e lo smonti la causa resta questa.

Ciaoooooooooooooo
Sbruscio
00venerdì 21 ottobre 2011 10:13
Grazie mille Ferro!! guarderò subito!!!
ilfero
00venerdì 21 ottobre 2011 10:13
;-)
FabioRN
00venerdì 21 ottobre 2011 10:36
Già che lo hai cappottato guarda nella cassa filtro se c'è dell'olio motore, se si rimuovilo e controlla il livello dell'olio motore.
Sbruscio
00venerdì 21 ottobre 2011 14:32
Ok fabio lo farò subito!! Grazie 1000!!


Fero avevi ragione! Ora il gas è apposto!! ;)

Grazie di cuore ragazzi!!
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