Precarico ammortizzatori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Piede@
00mercoledì 28 novembre 2012 19:10
Da qualche tempo mi sto' interessando agli ammortizzatori per il mio Renegade del 2007 , e osservando gli ammortizzatori standard che monta
ho notato che gli anteriori hanno la ghiera di regolazione del precarico al minimo , cioe' tutto basso , mentre i posteriori hanno
la ghiera circa a meta' regolazione , quindi piu' alti , volevo sapere se e' normale oppure come vanno regolati?
Forse il posteriore e' regolato piu' alto perche' il peso grava maggiormente dietro? Oppure per avere un assetto a cuneo ?
Grazie mille . [SM=g27823]
JanoPisano
00giovedì 29 novembre 2012 11:51
il precarico...
dipende dal peso del pilota e dalle preferenze dello stesso; Io sono 65kg e fuoristrada regolo il posteriore una tacca partendo dal basso, 2 tacche se con me c'è il passeggero. Su asfalto metto due tacche da solo e 3 col passeggero, per evitare che si corichi troppo sul lato esterno. Davanti non ho regolazione del precarico, ma per evitare che in frenata mi affondi troppo davanti ho messo uno spessore alla base della molla (che corrisponde ad una tacca e mezzo della ghiera) per precaricare la molla. Io fossi in te proverei a precaricare un po' la molla anteriore (1 o 2 tacche e vedere come si comporta). Quanto sei peso?
ilfero
00giovedì 29 novembre 2012 12:04
dipende molto dalla tua guida, dal carico che porti e dal tuo peso.

Io vado sempre in giro con la regolazione minima possibile, amo molto il morbidoso !!!!! ;-)
Piede@
00giovedì 29 novembre 2012 13:55
Io sono 95kg e giro sempre solo . Ho trovato in rete delle guide per il settaggio delle sospensioni e consigliano , anche se in misura diversa , l' anteriore leggermente piu' alto del posteriore , cioe' il contraio delle mie regolazioni, e' giusto questo ?
Un ulteriore domanda: sono validi gli ammortizzatori revisionati ?
Ho visto che costano la meta' dei nuovi ma non sai bene come sono stati usati e se sono alla frutta . [SM=g27828]
ilfero
00giovedì 29 novembre 2012 14:07
Re:
Piede@, 29/11/2012 13:55:

Io sono 95kg e giro sempre solo . Ho trovato in rete delle guide per il settaggio delle sospensioni e consigliano , anche se in misura diversa , l' anteriore leggermente piu' alto del posteriore , cioe' il contraio delle mie regolazioni, e' giusto questo ?
Un ulteriore domanda: sono validi gli ammortizzatori revisionati ?
Ho visto che costano la meta' dei nuovi ma non sai bene come sono stati usati e se sono alla frutta . [SM=g27828]




Gli ammortizzatori revisionati sono validi quanto i nuovi .. se il lavoro e' stato ben fatto.

Gli ammortizzatori professionali sono tutta una altra cosa e se li devi cambiare spendendo, tanto vale prendere qualcosa di valido, miei riferimenti in calce per ulteriori informazioni. Noi come squadra corse consigliamo extreme tech. ;-)

In un utility (300 kg per 4x4) l'assetto stazionario senza pilota a bordo deve essere a cuneo, davanti basso e dietro alto e largo . ;-)
Piede@
00giovedì 29 novembre 2012 19:03
Re: Re:
ilfero, 29/11/2012 14:07:




Gli ammortizzatori revisionati sono validi quanto i nuovi .. se il lavoro e' stato ben fatto.

Gli ammortizzatori professionali sono tutta una altra cosa e se li devi cambiare spendendo, tanto vale prendere qualcosa di valido, miei riferimenti in calce per ulteriori informazioni. Noi come squadra corse consigliamo extreme tech. ;-)

In un utility (300 kg per 4x4) l'assetto stazionario senza pilota a bordo deve essere a cuneo, davanti basso e dietro alto e largo . ;-)




Grazie Fero ti ho mandato un messaggio
Mario0.
00sabato 1 dicembre 2012 11:59
se vuoi fare una cosa fatta bene cambiali!
io nell'outlander ho messo 4 elka stage 3 ed è cambiato totalmente il mezzo!!!!!
ilfero
00domenica 2 dicembre 2012 15:25
Re:
Mario0., 01/12/2012 11:59:

se vuoi fare una cosa fatta bene cambiali!
io nell'outlander ho messo 4 elka stage 3 ed è cambiato totalmente il mezzo!!!!!



Si ma ... il fatto che il mezzo sia migliorato rispetto agli originali ... non vuol mica dire che gli elka siano il meglio. Per arrivare a consigliare un prodotto rispetto ad un altro .. bisogna avere esperienza di averli provati tutti e sullo stesso mezzo .. e conoscerne tecnicamente le peculiarita' di ognuno. Queste peculiarita' devono quindi adattarsi alla stazza e modi di guidare del cliente.

Spesso a seconda dell'utente, vi sono parere diversi riguardo la bonta' di una marca di ammortizzatori rispetto a d un altra, questo esclusivamente a causa del fatto che le carattersitiche generali di un marchio si adattino o meno alla tipologia di utente.

Principalmente, valutate sempre gli unici neutri siano i prodotti Extreme Tech. Spiegando meglio: con gli extreme tech siete realmente nelle condizioni di adattare e personalizzare il prodotto venduto alla vs guida e stazza , usando semplicemente le regolazioni degli ammo. Con gli altri marchi, la regolazione interna e strutturale dei prodotti lascia poco spazio alla taratura variabile dall'utente degliammoritzzatori stessi.

In pratica se siete realmente seguiti da una persona competente, andate su Extreme Tech, se dovete voi, senza esperienza valida comprare qualcosa e montarlo .... sicuramente andranno meglio gli altri marchi, anche se non avrete quasi del tutto la possibilita' di regolarveli su misura.

Ohlins per esempio, con i modelli TTX, utilizza il concetto dell'autotaratura, rendendo praticamente quasi inifluenti a caldo le regolazioni esterne sulle quali l'utente puo' agire. Tuttavia, considerando la grande incompetenza generale sulle tarature di un ammortizzatore ... spesso questo concetto risulta vincente per un utente comune. ;-)

Nello specifico gli elka stage 4, con le loro 4 molle, danno troppo negativo all'atv Utility e compromettono molto il suo assetto e risposta in condizioni limite. In pratica se "spingi seriamente" sulla manetta del gasss ... passi da una tenuta perfetta e vedere "cielo terra in looping" senza percepire dal mezzo il minimo segnale che tu stia andando al limite dell'ammo .... ;-)
Mario0.
00domenica 2 dicembre 2012 15:40
non ho detto che elka sia il meglio! ho detto che ho 4 elka stage 3 e non stage 4! poi sono regolati a dovere, in base alle mie esigenze, e delle 3 molle che hanno una l'ho tolta!
io sono contento, non devo vendere una marca o l'altra, a me non interessa ho solo risposto a quello che un'utente ha chiesto!
Gli extremetech non dico che vadano male non li ho mai provati quindi non posso giudicare, ma vedendoli usari da parecchie persono sicuramente fanno anche loro il suo lavoro!
dj8simo6
00mercoledì 15 gennaio 2014 21:16
ciao IL fero vorrei riprendere un attimo questa discussione. da premettere ho gia letto tutti i tuoi post e visto i tuoi video guida sulle sospensioni.. volevo sapere da te come regolare le sospensioni originali su un renegade 800 xxc lasciando gli originali.. i percorsi che faccio sono molto tecnici e quindi molto dissestati come potrei regolarli?ovviamente escludendo le regolazioni delle vitine che a tuo avviso funzionano per i primi 10 minuti a freddo !! ciao grazie
ilfero
00giovedì 16 gennaio 2014 16:13
Re:
dj8simo6, 1/15/2014 9:16 PM:

ciao IL fero vorrei riprendere un attimo questa discussione. da premettere ho gia letto tutti i tuoi post e visto i tuoi video guida sulle sospensioni.. volevo sapere da te come regolare le sospensioni originali su un renegade 800 xxc lasciando gli originali.. i percorsi che faccio sono molto tecnici e quindi molto dissestati come potrei regolarli?ovviamente escludendo le regolazioni delle vitine che a tuo avviso funzionano per i primi 10 minuti a freddo !! ciao grazie



Ciao caro, in pratica quando tari gli ammo di serie, lúnic regolazione veramente sensibile e duratura, e'il precarico molla.

Con questo riesci ad adattare la altezza da terra del mezzo a seconda del percorso che devi affrontare e a fare o meno una forma a cune del tuo mezzo.

Oltre questo .. con gli ammo di serie ... non ha alcun senso sbattersi, ;-)

dj8simo6
00giovedì 16 gennaio 2014 17:05
Re: Re:
ilfero, 16/01/2014 16:13:



Ciao caro, in pratica quando tari gli ammo di serie, lúnic regolazione veramente sensibile e duratura, e'il precarico molla.

Con questo riesci ad adattare la altezza da terra del mezzo a seconda del percorso che devi affrontare e a fare o meno una forma a cune del tuo mezzo.

Oltre questo .. con gli ammo di serie ... non ha alcun senso sbattersi, ;-)





quindi come dovrei regolare il precarico all anteriore e al posteriore? , noto che di davanti e molto rigido e guardando la ghiera di regolazione e piu in basso della meta , invece dietro siamo quasi a meta precarico , grazie
ilfero
00giovedì 16 gennaio 2014 17:44
non esiste una regolazione di base .,,,,
io comunque il renegade lo terreio alto davanti e basso dietro .... se lo dovessi usare derapando a cannone ....
Lo metterei a cuneo per il tecnico ... ma con un renegade .... dove cazzus vai a fare il tecnico .. che al massimo ti porti uno zainetto con una mela e una bottiglietta di acqua da 50cc ... ;-)
dj8simo6
00giovedì 16 gennaio 2014 17:50
Re: non esiste una regolazione di base .,,,,
ilfero, 16/01/2014 17:44:

io comunque il renegade lo terreio alto davanti e basso dietro .... se lo dovessi usare derapando a cannone ....
Lo metterei a cuneo per il tecnico ... ma con un renegade .... dove cazzus vai a fare il tecnico .. che al massimo ti porti uno zainetto con una mela e una bottiglietta di acqua da 50cc ... ;-)



cosa intendi a cuneo per il tecnico ?? stretto davanti e largo dietro?li ti do ragiione purtroppo non ce tanto spazio per portarti tante cose dietro ,ma ce la faccio lo stesso! [SM=g27828]
ilfero
00giovedì 16 gennaio 2014 18:59
basso davanti e alto dietro ....
per il tecnico .... largo tanto davanti quanto dietro ,.....
dj8simo6
00giovedì 16 gennaio 2014 19:19
Re: basso davanti e alto dietro ....
ilfero, 16/01/2014 18:59:

per il tecnico .... largo tanto davanti quanto dietro ,.....




quindi duro davanti e morbido dietro piu distanziali all anteriore che al posteriore
ilfero
00giovedì 16 gennaio 2014 19:30
Re: Re: basso davanti e alto dietro ....
dj8simo6, 1/16/2014 7:19 PM:




quindi duro davanti e morbido dietro piu distanziali all anteriore che al posteriore



Perche' i distanziali ?
Perche'duro davanti e morbido dietro ?

io non ho minimamente detto questo ...... ;-)

Se fai delle domande, devi accettare le risposte ... poi che ti aggradino o meno ... non e'molto importante. Ognuno con il suo quad puo'e deve fare sempre quello che ritiene giusto ma .... non certo mettermi in bocca parole e concetti che non ho detto assolutamente, ;-)
dj8simo6
00giovedì 16 gennaio 2014 20:21
Re: Re: Re: basso davanti e alto dietro ....
ilfero, 16/01/2014 19:30:



Perche' i distanziali ?
Perche'duro davanti e morbido dietro ?

io non ho minimamente detto questo ...... ;-)

Se fai delle domande, devi accettare le risposte ... poi che ti aggradino o meno ... non e'molto importante. Ognuno con il suo quad puo'e deve fare sempre quello che ritiene giusto ma .... non certo mettermi in bocca parole e concetti che non ho detto assolutamente, ;-)



scusa allora non avevo letto bene ho capito adesso a cosa ti riferivi quando hai scritto largo davanti tanto quanto dietro ! [SM=g27811] pero no capisco quando dici basso davanti e alto dietro , scusa non si riferisce al precarico ??
ilfero
00venerdì 17 gennaio 2014 03:39
lavorando sul precarico ....
sarebbe morbido davanti e rigido dietro .... ;-)

Non il contrario ... ;-) In ogni caso comunque, visto che di serie i mezzi, soprattutto il rene, non ha negativo .. difficile ottenere una altezza da terra lavorando solo sul precario .... di solito si lavora sotituendo le molle, ;-)
dj8simo6
00sabato 18 gennaio 2014 14:16
Re: lavorando sul precarico ....
ilfero, 17/01/2014 03:39:

sarebbe morbido davanti e rigido dietro .... ;-)

Non il contrario ... ;-) In ogni caso comunque, visto che di serie i mezzi, soprattutto il rene, non ha negativo .. difficile ottenere una altezza da terra lavorando solo sul precario .... di solito si lavora sotituendo le molle, ;-)




ok quindi per derapate a cannone come hai detto tu rigido davanti e moribido dietro , invece per il tecnico mordido davanti e rigido dietro ...
a questo punto se riesco devo trovare una via d mezzo che mi sia utile sia per le derapate e per il tecnico !! non mi posso mettere ogni volta a smanettare con le viti del precarico ! [SM=g27823]
ilfero
00domenica 19 gennaio 2014 18:55
soprattutto perche'il precarico non ha nulla a che vedere con le viti ... ;-)
motobrambo
00martedì 10 giugno 2014 08:45
Ciao sapete dirmi qual'e la misura da foro a foro degli Ammortizzatori??? [SM=x544950]
motobrambo
00martedì 10 giugno 2014 08:46
Dimenticato....del telaio G2
ilfero
00martedì 17 giugno 2014 13:18
10 mm diametro interasse da modificare a seconda dellútilizzo richiesto.
línterasse di serie va'bene solo per la sciura pina ... o i manovali di turno ... ;-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com