contachilometri koso rx2n

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vincredible86
00martedì 21 luglio 2015 23:42
contachilometri koso rx2n
Salve ragazzi ho fatto montare il contachilometri della koso rx2n sul kfx. Il problema è che non salgono i giri del motore.non si riesce a far arrivare l' impulso alla strumentazione. Abbiamo provato dalla bobina ma niente. Qualcuno a qualche idea? Il contachilometri è questo.

endurogenova.blogspot.it/2012/10/koso-rx2n.html?m=1
ilfero
00mercoledì 22 luglio 2015 00:53
Re: contachilometri koso rx2n
vincredible86, 7/21/2015 11:42 PM:

Salve ragazzi ho fatto montare il contachilometri della koso rx2n sul kfx. Il problema è che non salgono i giri del motore.non si riesce a far arrivare l' impulso alla strumentazione. Abbiamo provato dalla bobina ma niente. Qualcuno a qualche idea? Il contachilometri è questo.

endurogenova.blogspot.it/2012/10/koso-rx2n.html?m=1




cosa sono questi ? :

"Due cablaggi per il collegamento del sensore giri"

inoltre le istruzioni mi sembrano ben chiare ... cosa non capisci ?
[SM=x544953] "
- Numero di giri del motore.
Lo strumento è in grado di rilevare una variazione di tensione che interpreterà come impulso di giri motore. Questo segnale può essere rilevato in vari modi e la modalità varia da motore a motore.
Tra le soluzioni consigliate c'è:
1) intercettare il segnale di accensione dalla bobina. Ci si andrà quindi a collegare al cavetto che dalla centralina si collega alla bobina.



2) Un altra soluzione è quella di arrotolare (almeno 5 o 6 spire) il cavetto in dotazione al cavo di alta tensione che va alla candela. In questo modo, per induzione, sul cavetto si genera un impulso in tensione corrispondente a tutte le volte che avviene la scintilla.



E' inoltre necessario che la schermatura del cavetto in dotazione sia messo a massa sul telaio (o sul motore) con una vite (verificare con un tester che sia veramente la massa).



3) Nel caso di motori ad Iniezione è possibile intercettare il segnale che viene inviato dalla centralina all'iniettore. Anche in questo caso bisognerà utilizzare un "rubacorrente" in dotazione.

4) Un altra possibilità è quella prelevare il segnale pulsante relativo al numero di giri direttamente dalla centralina elettronica della nostra moto. E' il caso di alcune centraline che forniscono tale dato poiché la strumentazione originale prevedeva lo stesso tipo di segnale. E' il caso di alcune Ducati con centralina Marelli 59M che sul Pin "9 Engine" propone proprio questo segnale.

Nel setup dello strumento bisogna indicare a quanti giri corrisponde ogni impulso e questo dipende da dove abbiamo preso il segnale e da come lavora il nostro sistema di accensione.

il valore da inserire è:

0,5 - 1 impulso ogni due giri dell'albero motore
1 - 1 impulso ogni giro
2 - 2 impulsi ogni giro

e così via. Il valore varia perché ad esempio un motore a due tempi avrà una scintilla ogni giro dell'albero motore, mentre nel caso di un quattro tempi avremo un impulso ogni sue giri. Tuttavia ci sono molti motori a 4 tempi (sopratutto i monocilindrici) che danno una scintilla a vuoto anche durante il PMS (Punto morto superiore del pistone) sulla fase di scarico. Questo perché solitamente il pick up è posto sul volano principale.
Nei settaggi si può impostare il valore di giri per il cambio marcia, che accenderà la grossa spia in alto a destra in arancione, e il valore di fuorigiri che farà passare la spia da arancione a rosso.
" [SM=x544953]

;-)
vincredible86
00mercoledì 22 luglio 2015 12:56
All officina dove ho portato il kfx abbiamo provato dalla bobina ma niente in nessun modo prende il segnale. Dalla candela mi dicono che occhiello da inserire non entra. Mi parlavano di prendere il segnale dal pick up del motore ma bisognava sapere la resistenza altrimenti non si riusciva a trasmettere. Anche su youtube parlano di resistenza. Sai per caso che tipo di resistenza passa per il pick up del kfx? Grazie
Nicola Asaro
00giovedì 26 dicembre 2019 00:26
Ragazzi buona sera riprendo questa discussione per un informazione il contachilometri si accende ma rimane su 0 è si vede pure non molto bene sembra come essere sballato si vedono in basso numeri e lettere senza senso qualcuno sa se si può riparare??
ilfero
00giovedì 26 dicembre 2019 15:02
Re:
Nicola Asaro, 12/26/2019 12:26 AM:

Ragazzi buona sera riprendo questa discussione per un informazione il contachilometri si accende ma rimane su 0 è si vede pure non molto bene sembra come essere sballato si vedono in basso numeri e lettere senza senso qualcuno sa se si può riparare??



ciao a buon natale !!!

Si si si può riparare ... basta scrivere una letterina a babbo natale e te ne porta uno nuovo !!!


;-)
Nicola Asaro
00lunedì 30 dicembre 2019 13:20
Ok quindi cosa abbiamo come Marche e prezzi a me servirebbe qualcosa di semplice che mi segni solo i chilometri.
ilfero
00lunedì 30 dicembre 2019 18:32
Re:
Nicola Asaro, 12/30/2019 1:20 PM:

Ok quindi cosa abbiamo come Marche e prezzi a me servirebbe qualcosa di semplice che mi segni solo i chilometri.




guarda,

prendi qualche cinesata su ebay ....

😁al limite si rompe al primo lavaggio con idropulitrice ....

danni non ne fà !

;-)
purosangueOFFROAD
00mercoledì 1 gennaio 2020 15:15
Io sul mio raptor ho montato cioè hanno montato Paoletti racing un contakm simil bicicletta... Incredibile però funziona ha tenuto guadi e idropulitrice...
Ho visto su eBay viaggiano dai 29 euri in su cin sensore magnetico da montare su disco freno
:-)
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