modifica override, voi come avete fatto?

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Pindol83
00lunedì 23 novembre 2009 09:53
Salve ragazzi,

ieri (ma anche altre volte) mi sono trovato in una situazione con 4x4 e blocco inserito dove avevo bisogno di pontenza...

un passaggio molto duro in salita con uno spuntone di roccia, dove ho dovuto scendere dal quad, il fatto è che sul più bello quando avevo quasi superato l'ostacolo, entra il limitatore e mi sono ritrovato piuttosto nella cacca, per fortuna sono riuscito a frenare, riaccelerare e schiacciare il bottone dell'override (che non resta inserito, ma bisogna tenerlo premuto)...

alla fine ce l'ho fatta...

trovo utile il limitatore per evitare di sforzare troppo, ma in alcuni casi deve essere disinserito...

volevo sapere se voi avete modificato questo bottone in modo che stia inserito o meno (on/off).

Pindol

JanoPisano
00lunedì 23 novembre 2009 10:15
ma...
l'override non funziona solo in retromarcia?
Pindol83
00lunedì 23 novembre 2009 10:22
no funziona anche con blocco attivo... almeno io mio...

a dire il vero non ho mai provato a vedere se cambia qlc tra ridotte e normali, ma con le normali attiva il limitatore...

Pindol
l'accadico
00lunedì 23 novembre 2009 10:36
Con il blocco differenziale ant. inserito entra il limitatore come con la retromarcia.....
Però Pindol, devi stare attento al sound e non metterti paura dal limitatore!
Esso infatti entra in funzione a 4500 rpm quindi il motore è in piena coppia e ti avrebbe tirato fuori egregiamente da qualsiasi situazione senza dovere disensire attraverso il pulsante override.
Quando avrai tempo e voglia ripeti la manovra e comportati come ti ho indicato e capirai bene la vera utilità del limitatore!
Esso infatti entra in funzione con il blocco inserito perchè con un numero maggiore di giri la manovra diventerebbe pericolosa!
Mi raccomando....è importantissimo conoscere bene il proprio quad per poterlo impiegare al meglio in ogni situazione ed in totale sicurezza.
TR8LO
00lunedì 23 novembre 2009 11:42
In ogni caso sul forum di nyrocatv c'è spiegato molto dettagliatamente la modifica da fare per eliminare il limitatore con blocco inserito, e non mi sembra neanche tanto difficile. Io seguo quello che die accadico e aspetto di vedere se effettivamente è una cosa che serve.
Vorrei valutare il discorso sulla neve, quando 4 ruote che girano sono meglio che 3.

Ho sentito invece parlare che il king ha un limitatore che interviene (in ogni condizione) solo nei primissimi giri e che impedisce di accelerare brutalmente in modo da garantire maggior trazione.
Devo aver letto da qualche parte di una modifica da effetuare per eliminare questo limitatore ma non in modo definitivo, cioè con un pulsante "on demand". Qualcuno ne sa qualcosa?
Pindol83
00lunedì 23 novembre 2009 11:48
capito accadico,

quando riaffronterò quel punto vedrò di concentrarmi sulla cosa...

Pindol
l'accadico
00lunedì 23 novembre 2009 12:04
Re:
Pindol83, 23/11/2009 11.48:

capito accadico,

quando riaffronterò quel punto vedrò di concentrarmi sulla cosa...

Pindol




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
l'accadico
00lunedì 23 novembre 2009 12:09
Re:
TR8LO, 23/11/2009 11.42:

In ogni caso sul forum di nyrocatv c'è spiegato molto dettagliatamente la modifica da fare per eliminare il limitatore con blocco inserito, e non mi sembra neanche tanto difficile. Io seguo quello che die accadico e aspetto di vedere se effettivamente è una cosa che serve.
Vorrei valutare il discorso sulla neve, quando 4 ruote che girano sono meglio che 3.

Ho sentito invece parlare che il king ha un limitatore che interviene (in ogni condizione) solo nei primissimi giri e che impedisce di accelerare brutalmente in modo da garantire maggior trazione.
Devo aver letto da qualche parte di una modifica da effetuare per eliminare questo limitatore ma non in modo definitivo, cioè con un pulsante "on demand". Qualcuno ne sa qualcosa?




Il comando override è soltanto un interruttore bipolare, basta unire i due fili e rimane sempre scollegato!
Collegare il pulsante on demand significherebbe soltanto che funzionerebbe al contrario!
Ragazzi ascoltate un consiglio spassionato....il limitatore funziona bene così ed è utile e soprattutto sicuro, poi sulla neve dove è richiesto uno sforzo minore limitatamente alla trazione va ancora meglio!
Io lo utilizzo molto spesso con i cingoli e non ho mai avuto bisogno di agire sull'override.
dared_evil74
00lunedì 23 novembre 2009 13:27
Re:
l'accadico, 23/11/2009 10.36:

Con il blocco differenziale ant. inserito entra il limitatore come con la retromarcia.....
Però Pindol, devi stare attento al sound e non metterti paura dal limitatore!
Esso infatti entra in funzione a 4500 rpm quindi il motore è in piena coppia e ti avrebbe tirato fuori egregiamente da qualsiasi situazione senza dovere disensire attraverso il pulsante override.
Quando avrai tempo e voglia ripeti la manovra e comportati come ti ho indicato e capirai bene la vera utilità del limitatore!
Esso infatti entra in funzione con il blocco inserito perchè con un numero maggiore di giri la manovra diventerebbe pericolosa!
Mi raccomando....è importantissimo conoscere bene il proprio quad per poterlo impiegare al meglio in ogni situazione ed in totale sicurezza.



Mi sono documentato in merito, e concordo pienamente con te, anche oggi ho appreso una cosa che fino a pochi minuti fà non sapevo...ciaooo [SM=x544954]


TR8LO
00lunedì 23 novembre 2009 14:01
Re: Re:
l'accadico, 23/11/2009 12.09:




Il comando override è soltanto un interruttore bipolare, basta unire i due fili e rimane sempre scollegato!
Collegare il pulsante on demand significherebbe soltanto che funzionerebbe al contrario!
Ragazzi ascoltate un consiglio spassionato....il limitatore funziona bene così ed è utile e soprattutto sicuro, poi sulla neve dove è richiesto uno sforzo minore limitatamente alla trazione va ancora meglio!
Io lo utilizzo molto spesso con i cingoli e non ho mai avuto bisogno di agire sull'override.



La limitazione che intendo io non si riferisce all'override, bensì ad un limitatore di potenza per i primissimi giri del motore che si disinserisce quando oltepassa una certa soglia di giri.
Questo limitatore (che dovrebbe lavorare sull'anticipo di accensione) fa sì che il quad sia meno reattivo in partenza agevolando la trazione sui terreni viscidi. Avevo trovato su internet una modifica che dava la possibilità di escludere (non ricordo se con pulsante o altro) il limitatore per dare una accelerazione più brusca al king quando non è necessaria la massima trazione.
Chiedevo solo se qualcuno ne sapeva di più.
Probabilmente è qualcosa legata alle centraline tipo VDI o simili.


multi34
00lunedì 23 novembre 2009 15:35
tr8lo mi deve arrivare la vdi appena la monto ti faccio sapere come va ciao
TR8LO
00lunedì 23 novembre 2009 15:40
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
l'accadico
00lunedì 23 novembre 2009 16:55
Re: Re: Re:
TR8LO, 23/11/2009 14.01:



La limitazione che intendo io non si riferisce all'override, bensì ad un limitatore di potenza per i primissimi giri del motore che si disinserisce quando oltepassa una certa soglia di giri.
Questo limitatore (che dovrebbe lavorare sull'anticipo di accensione) fa sì che il quad sia meno reattivo in partenza agevolando la trazione sui terreni viscidi. Avevo trovato su internet una modifica che dava la possibilità di escludere (non ricordo se con pulsante o altro) il limitatore per dare una accelerazione più brusca al king quando non è necessaria la massima trazione.
Chiedevo solo se qualcuno ne sapeva di più.
Probabilmente è qualcosa legata alle centraline tipo VDI o simili.






Senti TR8LO, il limitatore non è altro che un sistema di gestione della centralina comandato da un circuito elettrico e gestito da due sensori posti uno sul blocco diff e l'altro sulla leva della retro!
Detto questo, specifichiamo che esso non agisce su nessun sistema di anticipo.....questa è pura fantasia!
Proprio perchè non è altro che un semplice circuito elettrico chiuso, esso può essere interrotto o comandato da un interruttore posto in parallelo al circuito...tutto quì, non è richiesta nessuna modifica o centralina diversa, appunto c'è uno interruttore a pressione che esercita il comando!
Se al posto dell'interruttore a pressione si montasse un interruttore a scatto con doppio effetto sarebbe la stessa cosa con la differenza di avere sempre isolato l'override!
Chiaro adesso? [SM=x544953]
TR8LO
00lunedì 23 novembre 2009 19:45
Ho capito cosè l'override e ho pure detto che per il momento mi va bene così. Ti riporto quello che ho letto su un forum americano che parla di tutt'altra cosa, poi magari mi aiuti a tradurre:

"Timing - the KQ ignition timing retards the low rpm timing to reduce power at takeoff (yeah, on purpse to reduce possibility of lawsuits)"

Purtroppo non dice altro se non che con la VDI si risolve il problema.
Però avevo trovato un altro sito dove spiegava come eliminare questo "ignition timing retards".

l'accadico
00martedì 24 novembre 2009 16:52
Quanto scritto sopra non significa altro che cambiando la VDI con una di altri tipo viene escluso l'override perchè essa non è predisposta al riconoscimento del segnale.
Ma questo lo sappiamo, si sa di centraline che ovviano i sensori ecc.
C'è pure un sistema di mappatura esterna da eseguire con un semplice pc dotato del giusto software che riprogramma tutti i dati escludendo a piacere gli altri!
Insomma con l'elettronica si fa di tutto ma per staccare un override basta chiudere un circuito e basta senza sostituire niente.
multi34
00giovedì 10 dicembre 2009 10:25
vdi montata,il quad risponde in modo molto piu' vigoroso di prima per ora sono pienamente soddisfatto ciao
TR8LO
00giovedì 10 dicembre 2009 10:52
Tutto qua? Dai, dacci più notizie.
Dove migliora il motore? ai bassi? in allungo? In generale guadagna molto il motore?
Hai preso la vdi copperhead? L'hai presa su ebay dal loro negozio online?
E' già programmata? cioè devi solo collegarla e basta, oppure devi fare altro? Si può escludere con un interruttore o qualcosa di simile?

l'accadico
00giovedì 10 dicembre 2009 17:10
Re:
TR8LO, 10/12/2009 10.52:

Tutto qua? Dai, dacci più notizie.
Dove migliora il motore? ai bassi? in allungo? In generale guadagna molto il motore?
Hai preso la vdi copperhead? L'hai presa su ebay dal loro negozio online?
E' già programmata? cioè devi solo collegarla e basta, oppure devi fare altro? Si può escludere con un interruttore o qualcosa di simile?





[SM=g27811] [SM=g27811] Vogliamo i particolariiiiiii! [SM=g27811] [SM=g27811]
TR8LO
00mercoledì 16 dicembre 2009 07:52
MULTI34!!!!!!!!
Che fine hai fatto? Ci racconti della vdi?
[SM=x544891]
l'accadico
00mercoledì 16 dicembre 2009 16:55
Re:
TR8LO, 16/12/2009 7.52:

MULTI34!!!!!!!!
Che fine hai fatto? Ci racconti della vdi?
[SM=x544891]




credo proprio che non ci voglia dire niente! [SM=x544951]
multi34
00martedì 2 febbraio 2010 00:45
ho gia' risposto nell'altro post ma rispondo alle domande nel dettaglio:la centralina l'ho acquistata sul negozio ebay del costruttore dopo aver controllato sul sito ufficiale le configurazioni da caricare,ho acquistato anche il programmatore usb in modo da poter cambiare autonomamente le mappe e caricare i futuri aggiornamenti.le mappe preinstallate sono due e te le scegli te,puoi sia far installare due mappe aftermarket che lasciarne una come l'originale.personalmente ho optato per due mappe non originali,una per lo scarico originale una arricchita nella miscela del 10% entrambe con tutti i limitatori disattivati.il miglioramento e' su tutto l'arco di utilizzo del motore sopratutto ai bassi.se avete altre domande chiedete pure ciao
TR8LO
00martedì 2 febbraio 2010 07:26
ma rimane comunque gestibile nel percorso tecnico o il motore diventa troppo brusco????
Per le 2 mappe installate, si può passare da una all'altra "al volo" o c'è una procedura più complessa?
ilfero
00martedì 2 febbraio 2010 12:18
Re:
TR8LO, 02/02/2010 7.26:

ma rimane comunque gestibile nel percorso tecnico o il motore diventa troppo brusco????
Per le 2 mappe installate, si può passare da una all'altra "al volo" o c'è una procedura più complessa?




L'unica procedura complessa è sempre guardare avanti ... se guardi troppo l'interrutore della mappatura ti "STAMPI" sicuramente contro un albero .... !

;-)
dared_evil74
00martedì 2 febbraio 2010 19:49
Re: Re:
ilfero, 02/02/2010 12.18:




L'unica procedura complessa è sempre guardare avanti ... se guardi troppo l'interrutore della mappatura ti "STAMPI" sicuramente contro un albero .... !

;-)



quoto e straquoto [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x544934]


sbama
00giovedì 3 giugno 2010 19:05
come si esclude il limitatore di velocita
JanoPisano
00giovedì 3 giugno 2010 19:30
Cambiando la Centralina motore
l'accadico
00venerdì 4 giugno 2010 08:29
Re:
sbama, 03/06/2010 19.05:

come si esclude il limitatore di velocita




In teoria si può fare intervenendo con il software di gestione, in pratica è un pò più difficile ma si può fare. [SM=g27828]
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