omologazione pleumatici?

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pianacce97
00giovedì 10 luglio 2008 19:59
ma deve avere la sigla E.....
una domanda sorge spontenea la mia concorrenza dopo qualche denuncia a suo carico ,smonta i pleumatici messi di fabbrica su mezzo omologato per l'italia mettendo quelli omologati con sigla e4 ecc.,cosa dice le normative su questa situazione ,deve avere per forza la sigla e4,5....ecc
costantesolare
00venerdì 11 luglio 2008 07:51
e3 = Italia
ciao..i pneumatici, qui in Italia, dovrebbero avere la sigla E3.
Se i pneumatici non sono omologativi ci possono essere 2 problemi.
Se le forze dell'ordine ti fermano e se ne accorgono c'è la multa di 370 euro + fermo del mezzo. PEr l'assicurazione invece..non pagherebbero il sinistro perche sarebbe come un quad "truccato".
robbyjimny
00venerdì 11 luglio 2008 08:47
Ci sono molti quad che vengono "presentati in sede d'omologazione" con i pneumatici non omologati ma siglati "AT" e sul coc (quindi di conseguenza sul libretto) vengono riportati questi pneumatici classificati ad uso speciale......
Per esempio Polaris ultimamente vende i quad con le gomme originali off road e sul libretto vi sono riportate varie misure tra cui le sigle "AT" seguite dalla velocità massima permessa per quella copertura ed il peso massimo ammesso.......da non confondere con la classica misura seguita dal codice di velocità.

Esempio preso dal mio libretto:
Tradizionale omologata: AT 25x10R12 50N
Ad uso speciale non omologato: 26x11R12 AT carico massimo pneumatico 206 kg.-velocità di esercizio pneumatico 80 km/h.

Di conseguenza in alcune marche di quad si possono montare pneumatici non omologati con la sigla "E" purchè sul libretto sia chiaramente scritta la tipologia dello pneumatico in questione (AT , velocità d'esercizio e peso massimo ammesso).
JanoPisano
00venerdì 11 luglio 2008 10:03
altro esempio
il mio quad, Outty 400, sul libretto ha riportato le seguenti misure:

Anteriore: AT25x8x12 in alternativa: AT25x8xR12

Posteriore: AT25x10x12 in alternativa: AT25x11xR12

quindi posso montare gomme non riportanti la dicitura "E3" e quindi non omologate?

Una cosa che non ho mai capito: la R riportata nei pneumatici in alternativa sta per "radiale"? Che differenza c'è tra un radiale ed uno normale?
ilfero
00venerdì 11 luglio 2008 11:07
allora .....
radiale= differente tipologia di struttura tele. Ininfluente su di un quadriciclo .....

Ruote omologate E?. Il numero comporta l'identificazione del paese dove è stata depositata l'omologazione del pneumatico, l'omologazione è solitamente valida per tutta europa e vi si può circolare tranquillamente.

Quando viene depositata una omologazione, è possibile rendere omologati, ma solo su quel tipo di mezzo, pneumatici non omologati, facendone rientrare l'omologhazione all'interno dell'omologazione del veicolo.

Il tipo e marca di pneumatici omologato per l'utilizzo in strada, solitamente , non compare sul libretto. Indi, le forze dell'ordine, non sono al momento in grado di constatare la conformità del mezzo all'omologazione depositata. Nella teoria, dovrebbero multare l'utente, ritirare il libretto e mandare il quadriciclo alla revisione per la verifica dei pneumatici. resta completamente a carico dell'utente la presentazione della documentazione relativa alla omologazione dei pneumatici sul suo tipo di mezzo.

Se vi dovesse succedere, basta inviare una raccomandata alla casa madre in questione, magari anticipata via fax, per ottenere tutto l'appoggio di cui si necessita. le spese resteranno comunque a Vs carico.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
costantesolare
00venerdì 11 luglio 2008 11:15
delucidazione omologazione gomme
scusami jano ma forse stai facendo confuzione...l'omologazione non c'entra con la misura dichiarata sul libretto ovvero con la stessa misura ci può essere o meno la lettera e seguito dal numero dello stato.
JanoPisano
00venerdì 11 luglio 2008 12:19
Re: delucidazione omologazione gomme
costantesolare, 11/07/2008 11.15:

scusami jano ma forse stai facendo confuzione...l'omologazione non c'entra con la misura dichiarata sul libretto ovvero con la stessa misura ci può essere o meno la lettera e seguito dal numero dello stato.



si si, sono daccordo... e quindi per non incorrere in problemi ci deve essere questa benedetta "E" sulle gomme, giusto?

ilfero
00venerdì 11 luglio 2008 12:26
si è cosi ....
robbyjimny
00venerdì 11 luglio 2008 12:57
Piccola correzione..........nei libretti dei Polaris, riportanti le sigle di pneumatici classificati ad "uso speciale AT", c'è anche il modello della gomma....ES. AT489 cioè Carlisle
ilfero
00venerdì 11 luglio 2008 13:17
Re:
robbyjimny, 11/07/2008 12.57:

Piccola correzione..........nei libretti dei Polaris, riportanti le sigle di pneumatici classificati ad "uso speciale AT", c'è anche il modello della gomma....ES. AT489 cioè Carlisle



In questo caso non vi è assolutamente alcun problema in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine.



pianacce97
00sabato 12 luglio 2008 16:02
in conclusione le gomme per la circolazione su strada deve avere sta E ,anche se le forze dell'ordine non vanno a vedere ,e la motorizzazione non all'atto della revisione non osserva
Pindol83
00domenica 13 luglio 2008 12:32
scusate,

ma dove la trovate sta E?

io sul mio libretto ho i seguenti pneumatici

Anteriore: 23x7x10 31F

Posteriore: 22x12x10 46F alternativa 22x11x10 45F

che cavolo sono quei numeri 31-45-46 F???

Pindol
robbyjimny
00lunedì 14 luglio 2008 08:20
La E la trovi stampigliata sul fianco della gomma.......all'interno di un cerchietto e seguita dal numero che corrisponde allo stato d'omologazione.
I numeri seguiti dalla lettera sono semplicemente il peso ammesso e il codice velocità........
Per gli indici di carico, ecco alcuni valori della scala:
60 = 250 Kg
66 = 300 Kg
76 = 400 Kg
84 = 500 Kg
90 = 600 Kg
95 = 690 Kg
98 = 750 Kg
100 = 800 Kg
102 = 850 Kg
103 = 875 Kg
105 = 925 Kg
108 = 1000 Kg
110 = 1060 Kg
113 = 1150 Kg
116 = 1250 Kg
118 = 1320 Kg
120 = 1400 Kg
122 = 1500 Kg
126 = 1700 Kg


I codici di velocità indicano pneumatici adatti alle seguenti velocità:
F = 80 km/h
G = 90 km/h
J = 100 km/h
K = 110 km/h
L = 120 km/h
M = 130 km/h
N = 140 km/h
P = 150 km/h
Q = 160 km/h
R = 170 km/h
S = 180 km/h
T = 190 km/h
H = 210 km/h
V = 240 km/h
W = 270 km/h
Y = 300 Km/h
VR = oltre 210 Km/h
ZR = oltre 240 Km/h
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