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Arctic Cat 500 4X4 passo corto: impressioni di guida

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2010 22:29
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02/05/2009 17:35
 
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Ciao Pianista,
da quanto dici forse è il caso di tornare all'impostazione iniziale, capisco l'intento di far sentire più comodo il gatto alla tua fidanzata , ma con maggior peso l'operazione da fare non dovrebbe essere esattamente l'opposto (premetto che non mi ritengo un esperto)
Anch'io ieri ho portato mia moglie a fare un giretto, era la 1° volta di solito viene mio figlio di 9 anni, visto la paura e diffidenza di mia moglie verso i quad avrei voluto che fosse più comodo ma buche son buche....
02/05/2009 17:57
 
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Infatti, credo che lo rimetterò come era prima.
02/05/2009 17:59
 
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Ma sei riuscito a contattare tramite le mail ffz chi ti avevo suggerit?
02/05/2009 18:19
 
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Certo, ti ringrazio senza le tue indicazioni non avrei mai saputo dell'esistenza di questo servizio.
Domenica scors a Langhirano ho messo a dura prova il mio 500 TRV, ragazzi che forza, appena posso posto le impressioni in cartella
ti ho mandato una mail,
04/06/2009 23:57
 
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Un saluto a tutti voi, sono arrivato ormai ai 3000 km ed osservando bene bene il gatto ho notato una cosa, le gomme tendono a consumarsi nella parte esterna in modo maggiore rispetto all'interno, non dovrebbe trattarsi di campanatura o convergenza, ma secondo me il consumo è dovuto al fatto che nelle curve il gatto alza la ruota interna, automaticamente la parte interna della ruota non toccando non si consuma, qualc'un altro ha notato la stessa cosa?

Inoltre stasera chiacchierando con il mio conce mi ha dato notizia che una cinghia del mio arctic costa circa 140 euro, possibile? Ciaoooooooooo!
06/06/2009 18:16
 
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Caio Pianista, forze hai le ruote troppo sgonfie e si appoggiano sulla spalla quando curvi, a me succedeva l'opposto si consumavano troppo in mezzo perché erano troppo gonfie, adesso ad una pressione di 0.8 atm il consumo sembra omogeneo, però cavolo come si consumano sull'asfalto!!!
07/06/2009 02:35
 
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Beh ovvio, specialmente poi col caldo, si bruciano del tutto, si effettivamente io le porto un pò giù 0.5, ma semplicemente perchè ultimamente ho fatto un pò di sterrato nel bosco ed essendoci molte pietre c'è l'esigenza di portarle giù, ma cmq continuo a confermare la mia tesi.Ciaoooooooo!
08/06/2009 18:32
 
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Ciao Pianista, da un pò che no ci si sente....
Beh ho dovuto far tappa forzata dal meccanico causa capottamento..... (un meccanico nuovo che mi da molta più fiducia di quello dove abitualmente andavo, speriamo bene....)
Si beh sono un Pirla sono riuscito a far capottare un TRV c'e l'ho messa propio tutta....
In ogni modo tra le cose di cui ho parlato con il tipo, mi ha detto che le gomme devono essere tenute a 0,5 , io le tenevo a 0,8 e questo fa sì che si consumino di più in centro.
Per quanto concerne il consumo ti consiglio di controllare la convergenza, spesso è troppo chiusa e questo provoca un'usura superiore del normale,(questo è il consiglio che lui ha dato a me)
Con cosa misuri la pressione, ho notato che il manometro del compressore non và bene, io uso uno digitale, è molto più preciso.
09/06/2009 01:08
 
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Ciao, per quanto riguarda la campanatura sì è un pò chiusa, non so il trv come reagisce nelle curve, ma il corto ti garantisco che non c'è una curva che la faccio con 4 ruote a terra, per la pressione io se faccio asfalto 0,8 se faccio sterrati 0,6/0,5 se invece so che devo fare pietre massi o trial anche 0,4.

Il manometro che uso ... in questo momento non ricordo la marca è uno di quelli con la lancetta comprato da poco, ma va benissimo, quello in dotazione non ha mai funzionato.
Per il tuo cappottameno mi dispiace, l'importante è che non ti sei fatto nulla tu, cappottamento laterale o frontale? ciaooooooooooooooo!

P.S hai cambiato le gomme?
09/06/2009 11:26
 
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senza pretese
...non so, se vi puo' essere utile, e perdonatemi se sono off topic.
Il mio 650v2 parente molto vicino ai vostri 500 e 500trv, come tutti gli Arctic passo corto(non so come reagisce il trv) , le curve un po' allegre, le fa su tre ruote, diciamo che si controlla , ma con un po' di timore (perlomeno da parte mia in situazioni limite !).
Tornando all'utilita' della mia esperienza , io ho risolto aprendo la campanatura di 0,4 mm .
Il mezzo curva sempre con tre ruote , ma il comportamento e' molto piu' prevedibile e piu morbido , di gran lunga piu' controllabile.
Premetto che la campanatura in precedenza era chiusa di 0,1 mm .
[SM=x544934]



"toy forever"
09/06/2009 11:50
 
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Re:
(il Pianista), 09/06/2009 1.08:

Ciao, per quanto riguarda la campanatura sì è un pò chiusa



toy65, 09/06/2009 11.26:


Tornando all'utilita' della mia esperienza , io ho risolto aprendo la campanatura di 0,4 mm .




non è che intendete dire la convergenza [SM=x544953]



09/06/2009 12:26
 
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senza pretese
... confermo lo sbaglio , mi riferivo alla convergenza. [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=x544934]



"toy forever"
09/06/2009 15:00
 
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Capo
Ciao ragazzi, si esatto jano intendiamo la convergenza, per quanto riguarda il conotrollo del mezzo in curva, io lo controllo bene, ormai ci ho fatto il callo anzi ti dirò di più mi diverto pure, basta non esagerare, devi vedere quando si và in due come fà!!!

Con calma toy, basta prenderci la mano e piano piano vedi che raggiungi una sintonia col mezzo che è qualcosa di eccezionale, ieri ad eesempio ho provato ad impennare, non ti dico l'impressione che ti fa vederti quel coso enorme che ti copre qualsiasi visuale!!! Cmq, a parte questo personalmente ritengo l'arctic cat 500 (nel mio caso) un mezzo che per svezzarti al mondo del quad è ottimo, dopo si comincia a sentire il bisogno di qualche cavalluccio in più.Secondo me, o cmq al momento questa è la mia sensazione.ciaoooooooooooo!
09/06/2009 17:10
 
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Beh ,
la campanatura mi risulta sia inmodificabile sui nostri mezzi, anzi ...... può essere modificata come è successo alla mia ruota dx anteriore dopo il capottamento frontale....(quindi bene la retifica con convergenza)


Beh ora sono costretto a tirarlo a puntino, cambio gomme compreso visto che nel ritorno ho praticamente finito la gomma.


Fino a ieri concordavo con quanto asserisce il pianista in termini di cavalli, ora la penso un pò diversamente, non è un discorso di paura o meno e un problema di gestione, su asfalto ne servirebbero di più , in particolare in salita, mentre nei passaggi difficili di off road serve un mezzo più docile e progressivo di accelerarore, se è troppo scattoso e fai il pirla ti ritrovi sempre con il culo per aria.....
09/06/2009 17:11
 
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Per quanto riguarda le impennate, il TRV 500 non si impenna.
09/06/2009 19:03
 
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senza pretese
Re:

Fino a ieri concordavo con quanto asserisce il pianista in termini di cavalli, ora la penso un pò diversamente, non è un discorso di paura o meno e un problema di gestione, su asfalto ne servirebbero di più , in particolare in salita, mentre nei passaggi difficili di off road serve un mezzo più docile e progressivo di accelerarore, se è troppo scattoso e fai il pirla ti ritrovi sempre con il culo per aria.....


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Quoto in pieno , secondo il mio modesto parere , non bisogna mai perdere di vista la realta' : il quad nasce comunque come mezzo da off road , poi ognuno di noi lo utilizza come vuole, con vari accorgimenti, tarature varie, gomme ,cerchi ecc , si puo' andare decentemente anche su asfalto , ma il meglio di se' riesce a darlo solo in fuoristrada ,per questo concordo pienamente con Pecora Nera69 per fare off road , non servono tanti cavalli !
I cavalli possono servire piu' a chi gira in pista con i quad sportivi e l'addove c'e' una gara o competizione !!!
[SM=x544934] [SM=g27811]



"toy forever"



09/06/2009 20:01
 
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Capo
Ok, vorrei precisare, io non dico che srvirebbero più cavalli per correre su asfalto o nel off, ovvio che nel trial serve un mezzo docile, e l'arctic va benissimo, ma vi garantisco che quando hai un mezzo del genere e devi affrontare una bel tragitto di fango serio serio, ma srio ragazzi, e ti rendi conto che gli altri sono passati, e tu con il mezzo vuoi per il peso stesso, vuoi per la poca velocità presa, rimani impantanato, beh allora si richiede un filino di potenza in più. Per me, ragazzi io sono d'accordo con voi sul non fare i pirla, ma sullo stesso rgomento ci risentiamo dopo un anno e mezzo che avete il quad, e poi ne riparliamo, ciaoooooooooooo!
09/06/2009 22:36
 
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Caro Pianista , nel mio gruppo ci sono 3 Artic 500 e altri mezzi di varie marche, francamente io non mi sono mai preso indietro,idem per il "compare" che ha comprato il mezzo con me, non dico che sono bravo , anzi mi ritengo un pirla visto quello che è successo, , mentre l'altro (500) ha avuto problemi di potenza in quota e in altre situazioni, ma questo non è da imputare al mezzo ma alla regolazione dello stesso.
Il mezzo di cui ti parlo ha circa un anno e mezzo e 6000 km, mentre il mio e quello del mio "compare" hanno circa 6 mesi e 2000 Km sulle spalle.Quindi resto della mia opinione,su asfalto in salita sento il bisogno di piu CV ha in sterrato e fango sono a sufficienza,di più potrebbe esere anche "pericoloso",in queste condizioni le gomme hanno un importanza fondamentale e ne servirebbe una diversa per ogni terreno, quelle miste come le All Track sono buone un pò su tutti i tereni ma non eccelgono in nessuno.
Questo mi fa un pò pensare visto che le stò montando.....
10/06/2009 00:26
 
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Capo
Stai montando le all track? io con le all track mi trovo bene in qualsiasi terreno, anche nel fango , ma in quella occasione, probabilmente l'avrò presa male io, in quella occasione mi sono impantanato, per carità può capitare, ma non ti nego che sento l'esigenza di più potenza.

La nota dolente delle all track secondo me è la rumorosità sull'asfalto per il resto ti danno una direzionalità precisa, il quad và dove lo punti tu!

Per quanto riguarda l'anno e mezzo, intendevo dire che quando hai preso bene bene la mano con il quad in determinate situazioni senti l'esigenza di più potenza, e con questo non voglio dire che io sono il mago del quad, ma semplicemente che se ci sarà un cambio quad da parte mia sarà esclusivamente per un pò di cavalleria in più, ma nulla a che dire sulla qualità o sulla soddisfazione del mezzo, assolutamente mezzo perfetto! Ciaoooooooooooo!

10/06/2009 11:58
 
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Potenza i più
Bè un po' di potenza in più non guasterebbe visto le dimensioni e il peso del TRV, cmq mi sono accorto che in alcuni passaggi difficili i motori molto grandi di cilindrata (600 e più) vanno meglio del mio 500 perché con un filo di acceleratore vanno bene anche in salite piuttosto ripide e sconnesse senza troppi scossoni, mentre io devo accelerare rischiando di perdere aderenza o mettere le ridotte per fare più piano! Quindo la potenza non serve solo in gara, cmq vi parlo di mezzi sempre monocilindrici (ho visto all'opera il suzuki kingquad 750) che hanno una coppia alta fin dai bassi regimi. [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
15/06/2009 09:10
 
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Capo
17/06/2009 11:45
 
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esperto
Come CAVALLERIA... Si Avvicina ai Motori CAN-AM BRP ???

.
17/06/2009 14:56
 
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Capo
Credo di no, perchè?
11/10/2009 18:30
 
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espertuccio
come consumi? quanti km riesci a fare con un litro?
12/10/2009 09:59
 
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Quaddista
espertuccio
Consumi
Pochi,il mio 500 TRV consuma sugli 8-9 Km/l in condizioni normali, se poi osi un pò di più consuma anche 6-7 Km/l.....però considera che i 500 sono a carburatore!!!
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